31 ottobre ore 15.30, Aula Parrilli, Corso Garibaldi,153, Tribunale di Salerno, Convegno Lions a Salerno sulla Separazione delle carriere dei magistrati e la loro indipendenza dal potere politico.

POLITICAdeMENTE
SALERNO – Si terrà venerdì 31 ottobre, alle ore 15:30 nell’Aula Parrilli, in Corso Garibaldi, 153, presso il Palazzo del Tribunale di Salerno, un importante evento dal tema: “Separazione delle carriere e indipendenza della magistratura dal potere politico. Passo avanti verso il giusto processo?“; Un Convegno-Service organizzato dal Lions International Distretto 108YA, Uniti Cerso il Futuro “Meritocrazia Etica e Libertà”, Unione Penale Salernitana, UIF “Unione Italiana Forense e l’importante Patrocinio Morale dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, che si pone come obiettivo quello di dare un contributo sul tema nazionale che affronta la complessità dei rapporti e l’equilibrio tra l’Ordine Giudiziario e il Potere Politico, centrale per affrontare la Riforma della Giustizia.
All’evento, che contribuirà anche a dare riconoscimenti agli avvocati presenti con 3 crediti formativi in materia non obbligatoria dal Coa di Salerno, hanno aderito Gruppi Lions dell’intero distretto.
Il Lions Club Salerno Arechi Presidente Rita Santoro, Lions Club Salerno 2000 Presidente Anna Di Nicola, Lions Club Salerno Eburum Cittadinanza Attiva presidente Alfonso Forlenza e il Comitato organizzativo composto da: Pasquale Sessa, Matilde Galla, Sonia Gaudiosi D’Urso; sono riusciti a riunire nomi autorevoli, avvocati, magistrati, professori universitari e personalità istituzionali in grado di favorire la comprensione, l’informazione e un confronto equo capace di spiegare i pro ed i contro della riforma della magistratura.
Presente il Governatore del distretto 108YA, il dott. Pino Naim e il Presidente Consiglio dei Governatori Multidistretto Italy, l’avv. Rossella Vitali. A moderare l’incontro l’avv. Luca Monaco, Presidente UIF Sezione Salerno, Penalista e socio Lions.
Salerno, 24 ottobre 2025






