Unisob Napoli. Presentazione del Libro “L’algoritmo della realtà….” di Eugenio Iorio

“Letture critiche nell’era della Trasformazione digitale”. Venerdì 21 novembre, ore 11,00, Aula H, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presentazione del Libro “L’algoritmo della verità, simulazione, dominio e acking cognitivo nella noosfera Informazionale” di Eugenio Iorio.

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Venerdì 21 novembre, alle ore 11,00, nell’Aula H dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, nell’ambito delle “Letture critiche nell’era delle trasformazione digitale” di cui al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa | Corso di Laurea Triennale di Scienze della Comunicazione, si terrà la presentazione del Libro “L’algoritmo della realtà. Simulazione, dominio e acking cognitivo nella noosfera Informazionale” di Eugenio Iorio.

Un incontro di particolare interesse dedicato a un tema cruciale del nostro tempo: la trasformazione della realtà nell’epoca degli algoritmi e della computazione pervasiva. Un appuntamento  che offrirà una riflessione critica sull’evoluzione dell’ecosistema informativo e sui processi attraverso cui l’infosfera orienta comportamenti, immaginari e processi sociali.

Il libro “L’algoritmo” della realtà analizza come le infrastrutture digitali, le piattaforme e i modelli predittivi stiano ridefinendo la percezione collettiva, dando luogo a dinamiche di hacking cognitivo, condizionamento emotivo e forme di ipnosi di massa che incidono su attenzione, memoria, consenso e autonomia decisionale.

Letture critiche nell’era delle trasformazione digitale

Saluti istituzionali

  • Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa,
  • Sergio Marotta, Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d’impresa.

Dialogo tra

  • Michelangelo Tagliaferri, fondatore e responsabile scientifico di Accademia di Comunicazione,
  • Frederick Tschemutter, Cirntist & CEO International Privacy Machines,
  • Eugenio Iorio, autore del Libro e Docente Unisob in Social Media Analysis

Napoli, 18 novembre 2025

Lascia un commento