“Letture critiche nell’era della Trasformazione digitale”. Venerdì 21 novembre, ore 11,00, Aula H, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presentazione del Libro “L’algoritmo della verità, simulazione, dominio e acking cognitivo nella noosfera Informazionale” di Eugenio Iorio.

POLITICAdeMENTE
NAPOLI – Venerdì 21 novembre, alle ore 11,00, nell’Aula H dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, nell’ambito delle “Letture critiche nell’era delle trasformazione digitale” di cui al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa | Corso di Laurea Triennale di Scienze della Comunicazione, si terrà la presentazione del Libro “L’algoritmo della realtà. Simulazione, dominio e acking cognitivo nella noosfera Informazionale” di Eugenio Iorio.
Un incontro di particolare interesse dedicato a un tema cruciale del nostro tempo: la trasformazione della realtà nell’epoca degli algoritmi e della computazione pervasiva. Un appuntamento che offrirà una riflessione critica sull’evoluzione dell’ecosistema informativo e sui processi attraverso cui l’infosfera orienta comportamenti, immaginari e processi sociali.
Il libro “L’algoritmo” della realtà analizza come le infrastrutture digitali, le piattaforme e i modelli predittivi stiano ridefinendo la percezione collettiva, dando luogo a dinamiche di hacking cognitivo, condizionamento emotivo e forme di ipnosi di massa che incidono su attenzione, memoria, consenso e autonomia decisionale.
“Letture critiche nell’era delle trasformazione digitale“
Saluti istituzionali
- Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa,
- Sergio Marotta, Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d’impresa.
Dialogo tra
- Michelangelo Tagliaferri, fondatore e responsabile scientifico di Accademia di Comunicazione,
- Frederick Tschemutter, Cirntist & CEO International Privacy Machines,
- Eugenio Iorio, autore del Libro e Docente Unisob in Social Media Analysis
Napoli, 18 novembre 2025






