Battipaglia. Arriva la Luce di Betlemme “Dona pensieri di Pace”

Sabato 13, ore 12.40 arrivo Luce della Pace di Betlemme alla Stazione di Battipaglia, Domenica 14 dicembre ore 10/12.00, Salotto Comunale, Pensieri di Pace intorno alla Luce.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – “La basilica della Natività è una basilica di Betlemme eretta nel luogo dove un’antica tradizione ricorda la nascita di Gesù. E’ costituita dalla combinazione di due chiese e da una cripta, la grotta della Natività, che è la grotta ed il luogo preciso in cui Gesù sarebbe nato, luogo segnato simbolicamente da una stella d’argento in cui è incisa, in latino, la frase “Qui dalla Vergine Maria è nato Gesù”. In questo luogo vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della terra.

A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.”

Il coordinamento di Battipaglia “Luce della pace da Betlemme”, promosso da-gli scout di Battipaglia: Comunità M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italia-ni) che ne cura il coordinamento, gli scout dei Gruppi A.G.E.S.C.I. (Associazione Gui-de e Scout Cattolici Italiani) e dell’F.S.E. (Federazione dello Scoutismo Europeo); in collaborazione con la Comunità Cattolica; la Comunità Musulmana, la Comunità Baha’i e la Comunità Evangelica; con il patrocinio della Città di Battipaglia Medaglia d’Argento al merito civile, accoglieranno alle ore 12,40 l’arrivo della “Luce della pace da Betlemme” alla stazione ferroviaria di Battipaglia con le campane delle Chie-se cittadine che suoneranno a festa in segno di testimonianza per la Pace.

Seguirà, presso l’albero d’ulivo in piazza ferrovia, un breve momento di accoglienza/riflessione e, al termine, i convenuti proseguiranno in corteo per giungere insieme al Palazzo di Città e accendere, con la “Luce della pace da Betlemme”, la lampada posta davanti alla capanna della Natività.

A cura delle parrocchie la “Luce della pace da Betlemme” sarà accolta e distribuita in chiesa mentre, a cura del coordinamento, presso le strutture di accoglienza per anziani presenti sul territorio (RSA), all’Ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia e alla Parrocchia SS. Giuseppe e Fortunato. A cura delle Comunità religiose presso le proprie Comunità.

Tutto sarà preceduto da un incontro di testimonianza su “Pace, Armonia, Solidarietà, Integrazione”, presso il Santuario Madonna della Speranza in Battipaglia, piazza Petrone giovedì 11 dicembre ore 20,00 con: Silvio Cossa (Comunità Baha’i); Moutmir Aniss (Mediatore culturale italo marocchino); Raffaele Belluomo (MASCI Aversa 2 –Attivista e sostenitore del MEAN-Movimento europeo di azione non violenta) e P.Nenè Bigouli Regis Bienvenu (Sacerdote Stimmatino Costa d’Avorio).

Mentre, domenica 14 dicembre alle ore 10,00 i gruppi scout, le Comunità religiose presenti sul territorio, gli alunni delle scuole locali e i cittadini di Battipaglia si incontreranno nel Salotto di Città in Piazza Aldo Moro (presso il Municipio) per condividere “Pensieri di pace”. I “pensieri”, scritti dagli alunni, saranno successivamente pubblicati sulla pagina facebook: Luce della pace Battipaglia, e alcuni di essi letti durante l’incontro.

Battipaglia, 10 dicembre 2025

Lascia un commento