Sipendi in ritardo a Villa Silvia la Uil-Fpl chiede interventi immediati

Ritardi nel pagamento degli stipendi a Villa Silvia: la UIL FPL con Raffaele Giordano e Wanda Chianese, chiede interventi immediati e uniformità gestionali. 

Wanda Chianese

POLITICAdeMENTE

SALERNO – La UIL-FPL di Salerno, nelle figure del Segretario Generale Raffaele Giordano e della Responsabile del dipartimento della Sanità Privata Wanda Chianese, esprime ferma condanna per la situazione che sta coinvolgendo le lavoratrici e i lavoratori della struttura Villa Silvia afferente al gruppo SILBA S.p.A., ancora privi dello stipendio di novembre.

Il gruppo Silba, composto dalle strutture Villa Alba, Villa Silvia e Montesano, ha provveduto al pagamento regolare delle retribuzioni presso due sedi, mentre solo il personale di Villa Silvia non ha ancora percepito quanto dovuto. Una difformità di trattamento grave ed ingiustificabile. Le giustificazioni richiamate dall’amministrazione, che rimandano a presunte difficoltà tecniche dell’Asl Salerno, non rappresentano una motivazione accettabile. Il datore di lavoro ha il dovere di garantire continuità retributiva, attivando tempestivamente tutti gli strumenti necessari, per evitare gravi ripercussioni sulle famiglie dei lavoratori. Al tal proposito interviene la Responsabile della Sanità Privata della UIL Fpl di Salerno Wanda Chianese che dichiara: “E’ assolutamente inaccettabile che all’interno della stessa Società, lavoratrici e lavoratori ricevano trattamenti differenti nell’erogazione degli stipendi. La responsabilità datoriale non può essere suddivisa o scaricata: il gruppo SILBA deve garantire equità, uniformità e rispetto dei diritti contrattuali tutto il personale, senza distinzioni”.

La UIL FPL di Salerno denuncia, inoltre, la mancanza di una gestione adeguata e trasparente da parte dell’Amministrazione di Villa Silvia che ha lasciato un intero presidio senza retribuzione mentre nelle altre due strutture gli obblighi contrattuali sono stati puntualmente rispettati.

Per questi motivi si chiede con fermezza il pagamento immediato e senza ulteriori deroghe degli stipendi arretrati a tutto il personale, un intervento urgente della Direzione per ristabilire uniformità e correttezza gestionale in tutte le strutture Silba.

Inoltre, considerati i tempi e le previsioni del CCNL Sanità Privata, si chiede di garantire tempestivamente anche la corresponsione della tredicesima mensilità, che rappresenta un elemento retributivo fondamentale per le lavoratrici e i lavoratori, soprattutto in un periodo economicamente delicato.

La UIL FPL di Salerno continuerà a seguire con la massima attenzione l’evoluzione della situazione, riservandosi di intraprendere ogni ulteriore iniziativa sindacale necessaria a tutela del personale coinvolto.

Salerno, 13 dicembre 2025

 

Lascia un commento