Teatro Manzoni Monza. UmanaMENTE 2026: Informazione, IA, Pensiero Critico. Due serate per restare lucidi nell’era degli algoritmi, con Milena Gabanelli (Giovedì 29 gennaio 2026, ore 21.00) e Tommaso Montanari (Mercoledì 11 marzo 2026, ore 21.00).

POLITICAdeMENTE
MONZA – Due serate al Teatro Manzoni di Monza per restare lucidi nell’era degli algoritmi. Informazione, verità, responsabilità: l’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il modo in cui interpretiamo il mondo.
- Chi decide cosa è vero?
- Quanto possiamo delegare alle automazioni il nostro giudizio?
UmanaMENTE 2026 propone due incontri imperdibili al Teatro Manzoni di Monza con protagonisti del dibattito culturale contemporaneo:
Giovedì 29 gennaio 2026 – ore 21.00
- Milena Gabanelli – Il mondo dell’informazione nell’era dell’IA.
Un dialogo sull’evoluzione del giornalismo, sui rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale e sulla difesa dell’indipendenza dell’informazione in un mondo iperconnesso.
Modera l’incontro Luciano De Fiore, filosofo e docente alla Sapienza di Roma, editore della rivista scientifica Pensiero Scientifico
Mercoledì 11 marzo 2026 – ore 21.00
- Tomaso Montanari – Intelligenza artificiale e pensiero critico
Una riflessione sull’IA come nuova auctoritas e sulla necessità, oggi più che mai, di rafforzare il pensiero critico per non delegare responsabilità e coscienza agli algoritmi.
Partecipare significa anche fare un gesto di solidarietà: il ricavato delle serate sarà devoluto a Emergency.
Gli incontri di UmanaMENTE sono organizzati e promossi dal Teatro Manzoni di Monza in collaborazione con Thuja Lab A.P.S, Associazione Zefiro Monza, Associazione Culturale Novaluna Monza e Generazione Senior e con la partecipazione del Liceo Musicale “B. Zucchi”.
I biglietti possono essere acquistati online su www.teatromanzonimonza.it o presso il botteghino del Teatro Manzoni di Monza (via A. Manzoni, 23). Tel. 039/386500 | info@teatromanzonimonza.it
Il ricavato delle serate sarà devoluto ad Emergency.
#UmanaMENTE2026 #TeatroManzoniMonza #Monza #Incontri #IntelligenzaArtificiale #PensieroCritico #Emergency
Monza, 8 gennaio 2026






