Eboli-Presentazione del Libro di Lello Marangio “Al Mio Segnale Scatenate l’Infermo”

7 febbraio 2026, ore 19.15, Auditorium San Bartolomeo, Eboli, Presentazione del libro di Lello Marangio “Al mio segnale scatenate l’infermo. Libro disabilmente comico“, nell’ambito della Premiazione del Bando di Concorso Artistico-Letterario “Se mi gira l’Efesto, ti scateno il Talento”. 

POLITICAdeMENTE

“la disabilità è una cosa tanto seria di cui si può solo ironizzare”

EBOLI – Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 19.15, nell’Auditorium della Chiesa di San Bartolomeo di Eboli, si terrà la Presentazione del libro di Lello MarangioAl mio segnale scatenate l’infermo. Libro disabilmente comico” Edizione Homo ridens, nell’ambito della Premiazione del Bando di Concorso Artistico-Letterario “Se mi gira l’Efesto, ti scateno il Talento“, curato da Filomena Domini, di cui all’iniziativa voluta e organizzata dall’Associazione Culturale CAMEO. Marangio Lello Marangio è un autore di straordinario talento umano ed artistico che aiuterà a comprendere meglio che la Bellezza corre sulle ruote d’oro della mente e per il suo libro è stato insignito del Premio Internazionale Books For Peace 2025, in quanto libro di pace.

Bando di concorso artistico letterario “Se mi gira l’Efesto, ti scateno il Talento

Presentazione

Il concorso, traendo spunto dal Mito di Efesto, è incentrato sulla valorizzazione del talento che, coltivato con passione e dedizione, può superare ogni disabilità fisica o sociale, diventando fonte di potere, bellezza e leggenda.

Destinatari

Il concorso è rivolto a tutti coloro, di ogni età, che credono nell’affermazione del principio dell’Essere inteso come “Io sono”e ripugnano le barriere afferenti alle effimere chiusure del “Come sono”.

Partecipazione

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita e gli autori possono partecipare a:

  • Sezione A) Poesia (massimo 40 versi, PDF);
  • Sezione B) Favola (massimo 4 pagine di testo, PDF);
  • Sezione C) Racconto breve (massimo 4 pagine, PDF);
  • Sezione D) Espressioni d’arte fotografica (Jpeg).

Ciascun lavoro corredato da nome e cognome dell’autore inviato all’indirizzo mail dell’Associazione Culturale Cameo, associazioneculturalecameo@gmail.com entro la scadenza del 31 gennaio 2026.

Giuria

E’ costituita dai membri dell’Associazione Culturale Cameo e presieduta da Gregorio de Falco.

Premiazione

La premiazione delle prime tre opere, per ogni Sezione, avrà luogo durante la serata di presentazione del libro “Al mio segnale scatenate l’infermo” di Lello Marangio, il 7 febbraio 2026, ore 19.15, presso l’Auditorium S. Bartolomeo in Eboli.

Saluti

  • Gregorio De Falco (Associazione Culturale CAMEO)

Ospiti

  • Jacopo Gubitosi e Davide Russo (Giffoni Film Festival) 
  • Prof. Massimo Del Mese (blogger) 

Dialoga con l’Autore il Blogger Internazionale Andrea Della Rocca

Segue gruppo di lettura a cura dell’Associazione KORA Officina Sociale, Presidente Alessandro Lamonica.

Interventi

  • Vitina Maioriello (Mi Girano le Ruote) 
  • Maddalena Scorziello (Centro Sociale Serre)

Intrattenimento Musicale 

  • Massimiliano Porcelli (KORA Officine)
  • Momenti di Danza a cura della Scuola STEP UP, di Lucia Barletta. 

Monologo a cura della Scrittrice

  • Rosaria Zizzo.

Esposizione Artistica a cura dei Maestri

  • Nunzio Gaudioso e Salvatore Damiano.
Panoramica del libro
Essere disabile è un lavoro sporco che qualcuno deve pur fare. Con ironia e umorismo, Lello Marangio lancia il suo grido di battaglia e racconta la sua vita da disabile e le principali problematiche connesse, divertendoci e invitandoci a riflettere. Scrittore professionista di testi comici, si è lasciato contagiare dal batterio dell’ironia attraverso il quale ha affrontato imbarazzi e difficoltà, trovando sempre il modo di riderci su. Con questo spirito racconta il mondo con una biografia comica che è allo stesso tempo una dolcissima favola umana. Prefazione di Peppe Iodice.

Eboli, 4 febbraio 2026

Lascia un commento