Eboli. Un successo il Convegno Lions “Un calcio al Bullismo” all’IC Romano

Interessante e partecipato il Convegno: “Un Calcio al Bullismo”; all’IC “Giacinto Romano” di Eboli, organizzato dal Lions International e Lions Club Salerno Eburum. Interverranno: La Dirigente Scolastica Di Guglielmo, De Vita Nuovo Elaion, Minelli Luogotenente Carabinieri, Monsignor Raimo, Forlenza Presidente Lions L.C. Eburum.

Un calcio al Bullismo – Eboli-IC Romano-Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – “Un Calcio al Bullismo” è il tema Convegno che si è tenuto nella mattinata di ieri martedi’ 27 gennaio presso l’Auditorium “Rosario Coccaro” dell’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano” di Eboli, organizzato dal Lions International e Lions Club Salerno Eburum Cittadinanza Attiva.

Convegno

Un Calcio al Bullismo

Modera

  • Dott.ssa Mariateresa Di Guglielmo Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo “Giacinto Romano” di Eboli

Relazioni:

  • D.ssa Carmen De Vita Psicologa- Psicoterapeuta Centro Nuovo Elaion Eboli
  • Dr. Salvatore Iannuzzi Direttore Neuropsichiatria Infantile Asl Salerno
  • D.ssa Roberta Manzo Sostituto Commissario Polizia Postale Salerno
  • Luogotenente Valentino Minelli, Comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli
  • S.E.R. Mons. Alfonso Raimo Vescovo Ausiliare di Salerno

Conclusioni:

  • Avv. Alfonso Forlenza Pres. L.C. SA Eburum Cittadinanza Attiva

La dirigente scolastica dott.ssa Mariateresa Di Guglielmo ha sottolineato la necessità di perseguire una sinergia tra le famiglie, le istituzioni e le associazioni di servizio, per affrontare un tema così scottante ma allo stesso modo delicato e complesso ha dato inizio ai lavori. L’intervento dell’assessore all’istruzione e alle politiche sociali, dott.ssa Katia Cennamo, si è detta disponibile e sensibile alla tematica ritenendo sia giusto coinvolgere sia le Istituzioni che tutte le Agenzie precipuamente interessate al tema. S.E. Mons. Alfonso Raimo, Vescovo ausiliare di Salerno, ha catturato l’attenzione degli alunni esortandoli alla solidarietà, a fare squadra e a proteggersi reciprocamente per annullare i conflitti e le sopraffazioni. Il luogotenente Valentino Minelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli e la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Carmen De Vita hanno dialogato con i ragazzi stimolandoli ad aprirsi per modo di favorire un dialogo ma anche fidarsi, aprirsi e soprattutto di comprendere quanto siano protetti da qualsiasi pericolo. La risposta degli alunni è stata vivace e partecipata e interessata. La dirigente scolastica ha ringraziato i Lions per il convegno, alla cui realizzazione hanno coadiuvato le professoresse Alba Cicalese e Vanessa Cennamo.

La cerimoniera lions dott.ssa Roberta Cardiello ha, quindi, invitato a concludere il presidente del club lions avv. Alfonso Forlenza, che ha ricordato l’insegnamento di Don Peppe Diana: “Non c’è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte,di denunciare“.

Fotogallery

Un calcio al Bullismo – Eboli-IC Romano-Eboli

Eboli, 28 gennaio 2026

Lascia un commento