Venerdì 22 febbraio. “LA NOSTRA AMICIZIA”. Eboli si tinge di verde scout: 100 anni di amicizia globale nel cuore del centro antico. Il C.N.G.E.I. celebra la Giornata Mondiale del Pensiero 2026 tra cultura, volontariato e reti sociali.

POLITICAdeMENTE
EBOLI (SA) – Manca solo una settimana a domenica 22 febbraio 2026, quando il centro storico di Eboli si trasformerà in un laboratorio di cittadinanza attiva e fratellanza internazionale. In occasione del World Thinking Day (Giornata Mondiale del Pensiero), gli scout laici del C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) delle Sezioni di Eboli, Cava de’ Tirreni e Giffoni Valle Piana, celebreranno i 100 anni di questa ricorrenza mondiale.
Un secolo di Amicizia Globale. Nata nel 1926 e celebrata in coincidenza con il compleanno del fondatore del movimento, Lord Robert Baden-Powell, e della Capo Guida Mondiale Olave Baden-Powell, la Giornata del Pensiero connette oggi oltre 10 milioni di scout e guide in tutto il mondo.
Il tema scelto per l’edizione 2026, “La nostra amicizia”, invita a riflettere sui legami che superano confini e barriere, trasformando il senso di appartenenza globale in azioni concrete per le comunità locali.
Lo scautismo laico e la rete sociale del Centro Antico. I partecipanti alla Giornata del Pensiero ebolitana avranno modo di sperimentare il concetto di amicizia sia conoscendo nuovi fratelli e sorelle scout delle sezioni di Giffoni Valle Piana e Cava De’ Tirreni, ma soprattutto facendo esperienza di come l’amicizia costruisca reti sociali.
Infatti, le attività della giornata, con il patrocinio del Comune di Eboli, vedranno gli scout impegnati in concreti esempi di volontariato, condivisione e relazioni, accumunati dal comune scenario in cui si svolgono: il centro antico.
I lupetti e le lupette, di età dagli 8 ai 12 anni, impasteranno acqua e farina al Forno di Vincenzo, forno di comunità, dove il lievito aiuta la crescita di relazioni umane e di una vita dignitosa per tutti. Faranno poi visita al MANES, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli, presidio culturale e riferimento della rete sociale del centro antico: qui in piccoli gruppi con le guide del museo andranno alla scoperta dei reperti più significativi tra tutti quelli custoditi nelle teche.
Gli esploratori e le esploratrici, di età dai 12 ai 16 anni, andranno alla scoperta della Chiesa di Santa Maria del Loreto e diffonderanno tra i coetanei una mappa digitale con il percorso per raggiungerla a piedi, contribuendo così a quanto promosso da Faro per Fare, comunità patrimoniale esempio concreto di rete tra soggetti differenti accumunati dal comune obiettivo di valorizzare i beni culturali minori.
Infine, i rover, di età dai 16 ai 18 anni, conosceranno i volontari de L’Altritalia, tra le associazioni aderenti ad Amistrada Movimento dei Giovani di Strada e Reti Di Amicizia, e faranno un’esperienza teatrale di espressione dei sentimenti con il drammaturgo Biagio Di Carlo, all’interno del teatro della Compagnia del Bianconiglio.
Tutti gli scout saranno accolti negli spazi dell’Oratorio San Francesco, autentico riferimento per tutta la comunità, e si ritroveranno alle ore 15:00 per un momento di condivisione delle esperienze mattutine aperto alla cittadinanza nel Chiostro del Complesso Monumentale San Francesco.
I partecipanti devolveranno un penny al progetto CasaBio in Senegal centro di formazione in agroecologia per la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare.
“La Giornata del Pensiero è l’occasione per sentirci parte di una fratellanza globale e locale”, dichiarano i responsabili del CNGEI Eboli APS. “Quest’anno vogliamo che i nostri ragazzi sperimentino il valore della comunità. La collaborazione con le realtà culturali e di volontariato del territorio dimostra che la rete sociale nel centro antico di Eboli è viva, solida e capace di generare rapporti di autentica amicizia”.
C.N.G.E.I. sezione Eboli APS Associazione Scout Laica
Il Commissario di Sezione, Carlo Vece +39 328 415 5305 CARLO.VECE@CNGEI.IT,
Il Presidente di Sezione Gennaro Manzo +39 368 331 3996
INFO.CNGEIEBOLI@GMAIL.COM
Eboli, 15 febbraio 2026






