Eboli & gli Incontri letterari: Si parla di Enzo Siciliano

Letture in Biblioteca su Enzo Siciliano, è stata organizzata dal Gruppo di lettura “Libri insieme/liberi insieme” ed è giunta al 4° anno.

Giovedì 15 dicembre 2011, ore 16.00, Biblioteca Comunale “Simone Augelluzzi”, incontro di lettura su Enzo Siciliano.

Enzo Siciliano

EBOLI – Giovedì 15 dicembre 2011 alle ore 16.00 nella Biblioteca Comunale “Simone Augelluzzi”, si terrà l’incontro di lettura su Enzo Siciliano, per breve tempo è stato anche Presidente della RAI, scrittore, critico, giornalista e direttore della prestigiosa rivista letteraria “Nuovi Argomenti“, biografo e a sua volta amico di scrittori come: Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante.

Enzo Siciliano ha rivestito un ruolo di rilievo nella cultura italiana contemporanea. Esordì nella narrativa con “Racconti ambigui” nel 1963. Tra le sue opere, le maggiori: Vita di Pasolini (1978), Rosa pazza e disperata (1973), La notte matrigna (1975), La principessa e l’antiquario (1980, premio Viareggio), Cuore e fantasmi (1990), Carta blu (1992), I bei momenti (1997, premio Strega 1998), Non entrare nel campo degli orfani (2002), Carta per musica (2004), Il risveglio della bionda sirena (2004).

Siciliano, romano ma di genitori calabresi è stato uno scrittore sobrio, attento osservatore dell’uomo contemporaneo e della sua complessa e tormentata psicologia. Oltre alla narrativa sono stati molto apprezzati anche i suoi romanzi storici, fra cui “I bei momenti“, una commossa rievocazione della figura di Wolfgang Amadeus Mozart.

E proprio per la sua complessità di uomo attento alla contemporaneità ma di rottura rispetto alla società “bigotta”, nella sua breve permanenza alla RAI come Presidente, suscitò molto scalpore quando decise di mandare in onda la diretta dell’apertura della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano con l’opera lirica Macbeth in prima serata su Raiuno al posto del telegiornale delle 20,00. Era la prima volta che accadeva nella storia della televisione italiana.

L’incontro è stato organizzato dal Gruppo di lettura “Libri insieme/liberi insieme“, giunto al quarto anno di appuntamenti, ed è condotto dalla dott.ssa Enza Davino.

Eboli, 13 dicembre 2011

Lascia un commento