Convegno a sanza: Nuova Politica di Coesione 2014 – 2020

Sbato 2 marzo 2013, ore 10.30, Centro di Educazione Ambientale, località Salemme di Sanza, presentazione: “Nuova politica di coesione dell’Unione Europea per il 2014 – 2020”.

L’incontro rientra tra le azioni del progetto SERinn a titolarità di Anci Campania nell’ambito di pianificazione dei confronti istituzionali per sensibilizzare gli enti locali ed i territori alle nuove tematiche previste dai fondi strutturali per investire nella crescita e nell’occupazione.

.
.

SANZA (SA) – Sabato 2 marzo 2013 alle ore 10.30 presso il Centro di Educazione Ambientale in località Salemme di Sanza, si presenterà la nuova politica di coesione dell’Unione Europea per il 2014 – 2020.

L’incontro rientra tra le azioni del progetto SERinn (Servizi innovativi di formazione e di semplificazione amministrativa per le strutture organizzative delle Amministrazioni Locali della Campania) a titolarità di Anci Campania nell’ambito del quale sono pianificati confronti istituzionali per sensibilizzare gli enti locali ed i territori alle nuove tematiche previste dai fondi strutturali per investire nella crescita e nell’occupazione. Sono coinvolti i territori ricadenti nell’ampia area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Si tratteranno le tematiche della nuova programmazione, strumenti finanziari innovativi, opportunità e impegni richiesti ad enti, associazioni, strutture economiche e del no profit. Sono previsti i saluti Istituzionali del Sindaco di Sanza Francesco Di Mieri, l’introduzione ai lavori è affidata a Vincenzo Quagliano referente territoriale di ANCI Campania ed esperto in materia di sviluppo territoriale. La politica di Coesione 2014 – 2020 sarà presentata da Roberto Formato esperto in pubblic management.

Seguirà il dibattito “i giovani amministratori e l’Europa”  con la partecipazione di Antonio Vassallo presidente Anci Giovane Campania,  Settimio Rienzo del Direttivo Anci Giovani Campania, Antonio Forte Vice Sindaco di Sanza, Giuseppe Rinaldi vice Sindaco di Montesano sulla Marcellana, Toni Viterale Sindaco di Rofrano e di altri Amministratori.

L’incontro fortemente voluto dal p.f.f. Francesco P. Iannuzzi e dal Direttore Pasquale Granata sarà moderato da Gaetano Di Palo di Anci Campania.

Aspetto innovativo della nuova programmazione dei fondi europei per il periodo 2014 – 2020 è il ruolo, propositivo e di impulso, che le amministrazioni locali, insieme alle associazioni, le ONG e i partner economici e sociali, saranno chiamati ad assumere nell’ambito dello sviluppo locale di tipo partecipativo proposto dalla Commissione Europea, che sarà guidato da gruppi di azione locale composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali pubblici e privati sarà attuato attraverso strategie territoriali, di sviluppo locale integrate e multisettoriali e definito tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali.

Il workshop, intende affrontare la complessità delle tematiche previste nella nuova programmazione 2014 – 2020 e avviare il necessario confronto tra i diversi livelli istituzionali, partendo dalle realtà territoriali e presentando le novità relative ai nuovi strumenti finanziari e gli impegni e le opportunità che la nuova programmazione richiede e offre alle comunità locali.

……………………………  …  …………………………….

Gli Enti Locali nella programmazione dei Fondi Europei 2014 – 2020:

strumenti, impegni, opportunità

Sanza (SA) 2 marzo 2013
Sala C.E.A. Centro di Educazione Ambientale, località Salemme – 2 marzo 2013

Saluti istituzionali

Francesco DE MIERI – Sindaco del Comune di Sanza

Introduzione ai lavori

Vincenzo QUAGLIANO – Esperto Sviluppo Territoriale

La politica di coesione 2014- 20: le opportunità del Vallo di Diano

e l’area del Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni.

Roberto FORMATO – Esperto In Public Management

Question time

I giovani amministratori e l’Europa

Antonio VASSALLO – Presidente Anci Giovane Campania

Settimio RIENZO – Direttivo Anci Giovane Campania

Antonio FORTE – Vice Sindaco di Sanza

Giuseppe RINALDI – Vice Sindaco di Montesano sulla Marcellana

Toni VITERALE – Sindaco di Rofrano

Modera
Gaetano DI PALO – Anci Campania

 

Sanza, 27 febbraio 2013

Lascia un commento