Salerno celebra la “Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down”

Sabato 23 marzo 2013, ore 10.30, Teatro Arbostella, Viale Verdi n°2 Parco Arbostella, Salerno, celebrazione della Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down 2013.

In mattinata presentazione del film ufficiale “Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down 2013”, realizzato dall’associazione Down Syndrome International, e inaugurerazione dei locali affidati all’associazione Pianeta 21-Salerno.

.

SALERNO – Il 19 novembre 2011, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 21 marzo di ogni anno “Giornata Mondiale delle Persone con la Sindrome di Down” invitando gli Stati Membri, le organizzazioni non governative e la società civile stessa ad osservarla in maniera appropriata così da aumentare la conoscenza della Sindrome di Down e ribadire che le Persone con la Sindrome di Down sono titolari di tutti i diritti e le libertà fondamentali e che ciascuno deve dare il suo contributo per consentire loro di partecipare pienamente alla vita delle società cui appartengono con la conseguente costruzione di una società inclusiva per tutti.

Quest’anno, per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali, anche Salerno aderisce alle celebrazioni con un incontro con la cittadinanza in programma per sabato 23 marzo 2013, alle ore 10.30, presso il Teatro Arbostella in viale Giuseppe Verdi n°2.

Il programma della giornata prevede la presentazione di Pianeta 21- Salerno, l’associazione nata lo scorso anno dalla volontà di alcune famiglie di Salerno e provincia, accomunate dalla presenza al loro interno di una persona con Sindrome di Down, e dal loro desiderio di condividere informazioni, esperienze, percorsi e prospettive.

L’incontro si aprirà con i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano, e del Presidente di Pianeta 21, Barbara Pierri. Le conclusione saranno affidate a Mario Berardi, Presidente Nazionale AIPD (Associazione Italiana Persone Down).

Nel corso della manifestazione sarà presentato il filmato ufficiale “Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down 2013”, realizzato dall’associazione Down Syndrome International. La mattinata si concluderà con la consegna e l’inaugurazione dei locali comunali sede dell’associazione Pianeta 21-Salerno.

.

Per ulteriori informazioni:
Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down 2013 – http://www.worlddownsyndromeday.org/
Associazione Italiana Persone Down – http://www.aipd.it/
Associazione Pianeta 21-Salerno – http://www.pianeta21.it/
Segreteria organizzativa:
Associazione Pianeta 21 Salerno
info@pianeta21.it / mobile: 3397454364 – 3409858528

Salerno, 22 marzo 2013

Lascia un commento