Piano Urbanistico Comunale di Bellizzi: Concovato il primo incontro pubblico

Venerdì 5 aprile, ore 20.00, Aula Consiliare “S. Pertini”, Comune di Bellizzi, primo incontro pubblico per discutere del Piano Urbanistico Comunale.

Pino Salvioli: “Una grande opportunità per il territorio. Abbiamo visto, in questi quattro anni di amministrazione, le conseguenze di un PRG nato già vecchio, che ha reso di fatto inattuabile lo sviluppo del territorio”.

comune-di-Bellizzi-
comune-di-Bellizzi-

BELLIZZI – Si terrà venerdì 5 aprile alle ore 20.00, nell’Aula Consiliare “S. Pertini” del Comune di Bellizzi, il primo incontro pubblico per discutere del Piano Urbanistico Comunale. Un appuntamento che coinvolgerà tecnici, imprenditori, commercianti e cittadini comuni. A presiedere l’incontro sarà il Sindaco di Bellizzi, Pino Salvioli, coadiuvato dal responsabile dell’area urbanistica del Comune, ing. Daniele Laudonio.

Pino Salvioli
Pino Salvioli

Il PUC disegnerà la Bellizzi del futuro, considerata la mancata attuazione dello strumento urbanistico vigente per le diverse problematiche connesse. L’Amministrazione comunale ha ritenuto, pertanto, di avviare una fase di ascolto preventiva che permetterà di rilevare le criticità ed appuntare i suggerimenti e le proposte della comunità complessivamente considerata. Il coinvolgimento delle categorie produttive e dell’intera popolazione consentirà di dare attuazione ad uno strumento di pianificazione assolutamente in linea con le norme vigenti ma al contempo rispettoso della vocazione del territorio.

«Viviamo l’avvio di questo procedimento – commenta il sindaco Pino Salvioli – come una grande opportunità per il territorio. Abbiamo visto, in questi quattro anni di amministrazione, le conseguenze di un PRG nato già vecchio, che ha reso di fatto inattuabile lo sviluppo del territorio. Il nostro obiettivo – prosegue il primo cittadino – è di rilanciare l’economia e migliorare la qualità della vita, attraverso la valorizzazione della filiera produttiva ed agricola, diminuire il disagio abitativo ed implementare gli spazi ed i servizi pubblici, in piena coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ambientale».

Il Comune rende noto anche, che i tempi di redazione del piano, sono abbastanza ristretti, e sono dettati dal regolamento n. 5/2011 della Regione Campania che, in attuazione della Legge Regionale 16/2004, che impone l’approvazione del PUC entro diciotto mesi dall’approvazione del PTCP, pena l’attuazione del regime delle zone bianche. Tali termini scadono il 22 settembre 2013.

Bellizzi, 5 aprile 2013

Lascia un commento