IX Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

Oggi omenica 19 maggio 2013, IX Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa: esami gratuiti presso gli ambulatori della CRI e gli Ospedali.

Per l’occasione anche in provincia di Salerno e alla Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, sono stati allestiti due laboratori, per svolgere esami mirati e per il controllo gratuito della Pressione arteriosa.

ipertensione
ipertensione

SALERNO – In occasione della IX Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League il 17 maggio, anche la Croce Rossa Italiana collaborerà con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e la Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa, aprendo le porte dei suoi ambulatori per fornire le proprie prestazioni ai alla cittadini che lo volessero, di controllare gratuitamente la pressione arteriosa e il proprio stato di salute.

Oggi, domenica 19 maggio dalle 9 alle 14 nei centri della Croce Rossa Italiana o nei Camper verranno effettuati gratuitamente, e senza alcuna richiesta da parte del medico, alcuni semplici ma efficaci esami diagnostici, come la misurazione della pressione arteriosa e un’ecografia eco doppler, per fornire ai cittadini un quadro della propria condizione di salute ed eventualmente suggerire istruzioni su come comportarsi.

Nella IX giornata Mondiale dell’Ipertensione, saranno presenti anche medici specialisti della Società Italiana Ipertensione Arteriosa, che si renderanno disponibili a fornire consulenze e consigli sui corretti stili di vita per prevenire l’ipertensione, ricordando che nella maggioranza dei casi l’ipertensione arteriosa è una malattia subdola, non da’ disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando ha già è troppo tardi ed ha provocato danni irriparabili all’organismo. Proprio per questo è una ragione in più per sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio e abituarli a controlli periodici e mirati di alcuni parametri significativi per l’individuazione del problema in tempi utili.

Per l’occasione anche in provincia di Salerno e alla Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, sono stati allestiti due laboratori: l’ambulatorio Ipertensione Arteriosa, Pregresso Infarto e Gestosi del Prof. Iaccarino; e l’Ambulatorio dell’Ipertensione del Dott. Predotti; i quali misureranno gratuitamente la pressione ed effettueranno visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi ai cittadini che si presenteranno presso il Camper della Croce Rossa. Saranno presenti anche gli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno.

La giornata durerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 e alle 18.00 ed è condotta sotto l’egida della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Lascia un commento