Per Rosania un polo liceale altro che accorpamento per il Liceo Artistico

Rosania: “l’Assessore Regionale alla Istruzione, Corrado Gabriele, blocchi questa operazione.

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa dell’On. Gerardo Rosania, Consigliere regionale della Sinistra Ecologia, che interviene sull’accorpamento del Liceo Artistico “C. Levi” di Eboli con il Liceo socio Pedagogico di Campagna T. Gonfalonieri“. A tale proposito vi sarebbe tanto da dire, ma per questo non voglio confondere il pensiero di Rosania con quello che penso e che attraverso POLITICAdeMENTE dirò in una riflessione a parte.

……………………..  …  …………………….

COMUNICATO STAMPA

Gerardo Rosania
Gerardo Rosania

Liceo Artistico di Eboli: che pasticcio

Alla fine c’è l’hanno fatta: il Liceo Artistico di Eboli è diventata una realtà scolastica marginale, non solo perdendo la prestigiosa sede di Sant’Antonio dove era ubicato da anni, ma perdendo anche l’autonomia direzionale.

La scelta della Giunta Provinciale è precisa: il Liceo Artistico di Eboli viene accorpato al Magistrale di Campagna.

Avevamo lanciato in tempi non sospetti un allarme sulle sorti del Liceo Artistico di Eboli, già da quando avevano chiuso la “succursale”, che significava ridurre gli spazi per gli studenti e dare l’idea di un liceo che non era più punto di riferimento di centinaia di ragazzi di tutta la Piana.

Abbiamo espresso preoccupazione, allorquando si è incominciato a ragionare, da parte dell’Amministrazione Comunale, sullo spostamento della sede, portando il liceo presso i locali (insufficienti) del Professionale.

Una scelta sbagliata che intaccava, direttamente, il prestigio di quell’istituto.

Ufficialmente la Giunta Provinciale non aveva 200.000 euro per sistemare gli impianti di riscaldamento (dopo che per anni non si è fatto un minimo di manutenzione!), ma nessuno chiarisce quanto si è speso per adattare il Professionale.

Fallimentare è stata la politica delle “pacche” sulle spalle da parte dei politici locali che, in processione, con l’Assessore Provinciale sono andati presso il Liceo Artistico, assicurando che non si sarebbe spostato.

Ha deciso un tecnico!

Visto che nessuna vertenza politica si è inteso aprire in seno alla provincia e con la provincia!

La logica vecchia e ammuffita del tenere “buone relazioni” con chi oggi comanda non ha pagato.

La politica si fa mettendo in campo vertenze!

Ora il Liceo Artistico perde la sua autonomia, e viene accorpato neanche al Liceo Classico (come qualcuno aveva chiesto!) ma al Magistrale di Campagna.

Noi chiediamo, con forza, all’Assessore Regionale alla Istruzione, di bloccare questa operazione, che a noi sembra molto una scelta politica e che poco ha a che fare con la funzionalità scolastica.

E non si tratta di una questione di campanile.

Noi riteniamo che il Liceo Artistico debba recuperare il suo ruolo ed il suo prestigio, perché noi proponiamo che Eboli sia centro di un “Polo Liceale” cosa che possiamo ottenere riuscendo ad fare istituire anche il liceo ad indirizzo “coreutico”.

Chiediamo alle forze politiche locali, alla città, agli studenti, di non rassegnarsi ad un atto che offende la tradizione scolastica della nostra città.

Sinistra Ecologia e Libertà

Circolo “La Sinistra” – Eboli

Lascia un commento