La torre cardiologica dell’AOU Ruggi d’Aragona e San Giovanni di Dio – Scuola Medica Salernitana si illumina di arancione nella Giornata Mondiale della Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita.

POLITICAdeMENTE
SALERNO – Giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita, e la Torre cardiologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ruggi d’Aragona e San Giovanni di Dio – Scuola Medica Salernitana si illuminerà di rosso (sino a lunedì 22) per accendere un faro sulla sicurezza delle cure per ogni neonato e bambino. L’iniziativa sottolinea l’adesione dell’Azienda salernitana alla Giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra proprio oggi (17 settembre) e che quest’anno guarda in particolare ai più piccoli.
Illuminare la torre cardiologica è un modo per richiamare l’attenzione degli operatori sanitari, ma soprattutto dei cittadini e di tutta l’opinione pubblica sulla necessità di agire fin dalla nascita e per tutta l’infanzia, in modo efficace, prevenendo così i danni alla salute che possono presentarsi nelle prime settimane di vita. Un tema, quello della sicurezza delle cure per i neonati, che vede il “Ruggi” impegnato ogni giorno con professionisti e tecnologie d’avanguardia. Come Centro di riferimento per le province di Salerno e Avellino, l’Azienda ha provveduto nell’ultimo anno a effettuare ben 407 interventi di trasporto neonatale in sicurezza.
Salerno, 17 settembre 2025