III edizione della Lectura Dantis in Piazza a Battipaglia

Il 6, il 13 e il 20 giugno 2012, parte la III^ edizione della Lectura Dantis.

Ritorna in piazza Aldo Moro una serata di cultura per apprezzare i Canti della Divina Commedia di Dante Alighieri presentati da Carmen Picciariello, magistralmente letti da Antony Fabrizio e commentati da Giovanni Blasi.

Dante Alighieri

BATTIPAGLIA – Anche quest’anno il CRAL del Comune di Battipaglia organizza, sostenuta dal Comune di Battipaglia e  dall’Assessore Michele Toriello che ha voluto fortemente si realizzasse l’iniziativa, che consiste nella manifestazione culturale,che si svolgerà in tre serate, quella del 6, del 13 e del 20 giugno 2012, in Piazza Aldo Moro alle ore 21.15, dedicata alle letture dantesche.

Dopo il successo di pubblico e di critica della passata edizione, l’Amministrazionne Comunale e il Cral del Comune di Battipaglia ripropongono anche quest’anno la manifestazione culturale “Lectura Dantis”. E così piazza Aldo Moro, mercoledì 6, mercoledì 13, 20 giugno 2012, alle ore 21,15, sarà lo scenario per apprezzare i canti della Divina Commedia che saranno letti, confermando il cast originario anche per la Terza Edizione del “Lectura Dantis”, con la voce di Antony Fabrizio, il commento all’opera del Sommo Poeta curato dal professore Giovanni Blasi, con la signora Carmen Picciariello, presidente del Cral del Comune di Battipaglia, filo conduttore nella presentazione delle tre serate.

Esprime grande soddisfazione l’avvocato Michele Toriello (UDC), assessore alle Politiche Scolastiche e Culturali, per l’attesa  dell’avvenimento letterario di giugno. “La nostra città ha registrato in quest’ultimo anno una evidente e confortante crescita di iniziative culturali, contrassegnata dai numerosi appuntamenti che sono stati realizzati dalle Associazioni, dalle Scuole, dai singoli cittadini – ha spiegato l’assessore Toriello – La Lectura Dantis di quest’anno rappresenta di fatto il continuare “sotto le stelle” del progetto “Salotto in Casa… Comunale”, il cui successo ha superato ogni più rosea aspettativa, tale da essere preso a modello da parte di altri Comuni, fuori dalla nostra regione. Naturalmente tutto si è reso possibile grazie alla preziosa unità di intenti e di obiettivi da raggiungere, instauratasi tra i cittadini battipagliesi e l’Amministrazione Comunale.

……………………  …  …………………..

.

………………………  …  ……………………..

Battipaglia, 28 maggio 2012

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. che cosa inutile

  2. Caro frungolo,la cultura è il nostro petrolio,un popolo inconsapevole di questo è destinato a fallire miseramente nel panorama storico,sono le persone come te il “danno” del nostro paese,forse avvezze al circo pallonaro,ai reality et similia.
    Il SOMMO è conosciuto in tutto il globo terra-acqueo ed è stato un volano del made in Italy per secoli,È innegabile, peraltro, che l’atto della recitazione dei canti della Divina Commedia ha rappresentato nelle diverse epoche uno stimolo alla riflessione critica sull’opera di Dante, contribuendo in modo considerevole sia alla fortuna dell’opera che allo sviluppo degli studi,(in inglese nella traduzione di Henry Wadsworth)’La Divina Commedia nel Mondo’, rassegna di conversazioni e letture internazionali dedicate alle traduzioni della Divina Commedia all’estero organizzata dal Comune e dalla Provincia di Ravenna, Centro Dantesco dei Frati Minori, Società Dante Alighieri e Centro Relazioni Culturali, e il ‘Dantis Poetae Transitus’, evento organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura in occasione dell’anniversario della morte del sommo poeta. Francesca Sarah Toich ha inoltre tenuto letture per eventi culturali, in occasione di incontri con dantisti italiani e stranieri in Italia e all’estero, per le presentazioni di nuove traduzioni della Divina Commedia e per lezioni speciali negli istituti scolastici e nelle università.
    per gli amatori:http://www.dailymotion.com/video/x3ayvb_carmelo-bene-lectura-dantis_news

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2014 All Rights Reserved

2009-2013 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente