Il CONI Salerno presenta “Sport e Valori…” 2016

Il Coni presenta a Salerno la XV edizione di “Sport e Valori – Rassegna degli Sport del Mare…e non solo”.

Lo sport come un valore e il 17 e 18 settembre in Piazza Cavour, sul Lungomare  Trieste e sulla   Spiaggia  di Santa Teresa, la storica manifestazione si svolgerà in diversi momenti sportivi e soprattutto con il Palio di San Matteo, anticipando la festività del Santo Patrono.

sport-e-valori-2016-coni
sport-e-valori-2016-coni

di Annamaria Forte per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Presentata ufficialmente la quindicesima   edizione  di “Sport  e Valori – Rassegna degli Sport del Mare…e non solo”, storica manifestazione  che si  svolgerà  in Piazza Cavour,  sul Lungomare  Trieste e sulla   Spiaggia  di Santa Teresa il 17 e 18 settembre prossimi  e  che  caratterizza, con diversi momenti sportivi e soprattutto con il caratteristico Palio di San  Matteo, i giorni   che  anticipano  i festeggiamenti del nostro Santo  Patrono.

L’evento organizzato  dalla  Delegazione Provinciale CONI di Salerno in collaborazione con  l’Autorità  Portuale, l’Arcidiocesi di Salerno, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia e del Comune di  Salerno punta ogni  anno di più a dare maggiore slancio alla matrice storica dello sport, incrementando l’importanza di quei punti cardini di aggregazione dei giovani che sono le Parrocchie e le Scuole e puntando con decisione  verso  il ruolo sociale  che  lo Sport  ricopre.

Il programma sportivo, ancora più ricco e coinvolgente, sarà caratterizzato da tornei di pallanuoto, avvincenti partite di canoa polo, gare di settori giovanili di canoa e canottaggio e nuoto, mentre sulla spiaggia di Santa Teresa si svolgeranno le gare di pesca sportiva, di surf casting e tornei di sport di squadra.

Grande attenzione ovviamente  al  Palio, regata  con  i  ”gozzi nazionali”  che quest’anno vedrà impegnati   non   solo i portatori dei Santi ma equipaggi composti dai  giovani delle scuole  e delle parrocchie. Una novità assoluta è il Palio delle Parrocchie, regata con i “gozzi nazionali” alla quale potranno iscriversi 1 o più equipaggi per parrocchia, con equipaggio misto maschile e femminile, cat. under 20 e over 20.

L’appuntamento è per sabato 17 settembre, con le scuole medie e superiori di mattina e le parrocchie di pomeriggio, per proseguire domenica 18 per tutta la giornata con bambini e ragazzi delle associazioni sportive e partecipanti di ogni età e livello.

Salerno, 16 settembre 2016

Lascia un commento