Il Terminal Bus? Grazie al Nuovo PSI è già in progetto

Terminal Bus. Il Nuovo Psi stronca discussione, consensi e adesioni e nel rivendicare il progetto ne indica una fumosa destinazione.

Piegari, Guarracino e Marchesano: «Siamo lieti di questa fila di pareri favorevoli all’idea del Terminal Bus, incentivata dalla richiesta del Forum dei Giovani. Si parlare oggi di progetto, grazie all’intervento a tempo debito del nostro gruppo. Rimarcato ciò, ringraziamo tutti per l’attenzione ed il parere favorevole all’iniziativa».

Guarracino-Marchesano- Piegari
Guarracino-Marchesano- Piegari

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Siamo lieti di questa fila di pareri favorevoli formatasi per approvare l’idea del progetto Terminal Bus, incentivata dalla recente richiesta ufficiale del Forum dei Giovani. – Scrivono in una nota politica i consiglieri comunali del gruppo Nuovo Psi Giuseppe Piegari, Luigi Guarracino, Vincenzo Marchesano, che intervengono relativamente alla proposta della Realizzazione di un Terminal Bus che hanno avanzato i Giovani del Forum Regionale e locale Dario Landi, Carlo Conte e Pasquale Ruocco e ha riscosso anche una serie di consensi – Crediamo sia giusto sottolineare, però, che se si può parlare oggi di progetto, è grazie all’intervento a tempo debito del nostro gruppo consiliare.

In fase di rimodulazione dei PUA, infatti, – si legge nella nota del Gruppo del Nuovo Psiabbiamo proposto l’inserimento di un Terminal Bus per creare un punto di raccordo tra le periferie, il centro e le varie direttrici che intersecano la nostra città.

foto_dario-landi_carlo-conte_pasquale-ruocco_1
foto_dario-landi_carlo-conte_pasquale-ruocco_1

Prima che venisse approvato in Giunta a Maggio, – spiegano i consiglieri del Nuovo Psi – c’è stato un elaborato lavoro da parte dell’allora assessore alla Viabilità Armando D’Aniello e del consigliere del Nuovo Psi Guarracino, per trovare il sito ove collare il Terminal Bus.

Individuato, questo, – precisano i nuovi socialisti – nella località Fontanelle, perché scambio intermodale e giusto punto di incrocio tra la stazione Ferroviaria, l’accesso autostradale e la SS18, e Recependo inoltre le grosse difficoltà che quotidianamente incontrano gli studenti universitari per giungere a Fisciano, sono in corso in questi giorni frequenti contatti, che ci vedono coinvolti, per trovare adeguate soluzioni alla problematica.

Mercoledì pomeriggio, ad esempio, – prosegue ancora la nota del Nuovo Psi che fornisce ulteriori informazioni sulla vicenda legata al Terminal Busè previsto un importante incontro all’Università di Salerno con i dirigenti della Provincia e le Amministrazioni interessate, al quale parteciperà una delegazione del Comune di Eboli composta dal consigliere Luigi Guarracino e l’assessore Vito De Caro.

Rimarcato ciò, – concludono i consiglieri comunali del gruppo Nuovo Psi Giuseppe Piegari, Luigi Guarracino, Vincenzo Marchesano, apponendo una sorta di “sigillo” sull’iniziativa e onendo fine evidentemente alla ridda di consensi, ma anche all’attribuzione della primogenitura – ringraziamo tutti per l’attenzione ed il parere favorevole all’iniziativa».

E’ proprio il caso di dire “Se la cantano e se la suonano” riferendoci alla maggioranza e alle varie componenti che ne fanno parte. Sembrerebbe una corsa ad “accaparrarsi” una primogenitura, ma nello stesso tempo sembrerebbe anche che i vari gruppi e le varie componenti al loro interno non colloquino affatto, sottolineando un “disordine” progettuale o quantomeno una scarsa informazione tra le fila della stessa maggioranza.

I giovani del Forum Regionale e comunale, hanno voluto dare un contributo evidenziando una problematica e fornendo una risoluzione: Almeno nel “titolo”; se avessero compreso vi fosse già un percorso evidentemente anzichè proporre sic et simpliciter la realizzazione di un Terminal Bus avrebbero sollecitato l’Amministrazione a fare presto e bene, allo stesso modo se a quella generosa e ingenua proposta dei giovani vi è stato anche un ulteriore consenso, evidentemente rafforzando quello già esistente nelle stanze dell’amministrazione, ben venga e non giustifica affatto una sarcastica e piccata risposta che tronca una discussione, presentandone un’altra che non ha nulla a che vedere con quella che i giovani intendevano e che oggettivamente sembra ancora essere lontana e nebulosa sia nella realizzazione che nel servizio che esso Terminal dovesse offrire, e se i giovani intendevano si realizzasse una vera e propria “Stazione di Pulmann” che in uno offrisse uno snodo non solo al trasporto passeggeri locale, ma anche e soprattutto quelli di transito da e per il Sud e il Nord, che diventasse nel contempo una soluzione alternativa alla mancanza di un trasporto efficiente su rotaie e che quello su gomma invece riesce in maniera concorrenziale ad offrire.

Pertanto, suggeriremmo, ai vari soggetti politici di incontrarsi e di chiarirsi, ma soprattutto di parlarsi, allo scopo di rendere organico ogni singolo intervento, proprio per evitare di sembrare un gruppo allo sbaraglio, avendo nel contempo la modestia di ascoltare e semmai accettare suggerimenti e magari anche mettersi in discussione.

Eboli, 18 ottobre 2016

Lascia un commento