Open Day dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli

Venerdì 27 Gennaio 2017, dalle 16.30 alle 19.00, si svolgerà l’Open Day dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli.

L’evento coinvolgerà tutte le sedi dell’Istituto: la Scuola Secondaria I primo grado di S. Cecilia; la Scuola Primaria di Cornito; la Scuola dell’Infanzia di S. Cecilia; la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia di Cioffi, che resteranno aperte per tutto il pomeriggio.

Open Day-Istituto comprensivo Virgilio
Open Day-Istituto comprensivo Virgilio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Venerdì 27 Gennaio 2017, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, si svolgerà l’open day dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli (SA). L’evento coinvolgerà tutte le sedi dell’Istituto: la Scuola Secondaria I primo grado di S. Cecilia; la Scuola Primaria di Cornito; la Scuola dellInfanzia di S. Cecilia; la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia di Cioffi, che resteranno aperte per tutto il pomeriggio.

Open Day-Istituto comprensivo Virgilio 5
Open Day-Istituto comprensivo Virgilio 5

Porte aperte della scuola per l’incontro con le famiglie per fornire loro indicazioni su quelle che sono e saranno le attività curricolari ed extracurricolari per lanno scolastico 2017/18. La scelta dellistituto cui affidare i propri figli è per i genitori un momento importante ; ed è per questo che l’Istituto Virgilio con i suoi tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria primo grado, vuole incontrare in armonia e serenità i genitori venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 16,30. Il nuovo dirigente scolastico prof.ssa Gabriella Ugatti, sottolinea che i punti salienti dell’Offerta formativa sono in primo luogo la grande attenzione della scuola nelloffrire opportunità diverse ai suoi alunni, tese a sviluppare la personalità di tutti i bambini e favorire le scoperte di quelle attitudini e predisposizioni che rendono ciascuno meravigliosamente diverso dallaltro.

Open Day-Istituto comprensivo Virgilio 2
Open Day-Istituto comprensivo Virgilio 2

L’istituto Comprensivo Virgilio è una scuola che si apre al territorio e che prepara al mondo esterno, con laboratori di lingua inglese e docenti madrelingua con il progetto TRINITY, laboratori di informatica attraverso le azioni del PNSD e gli esami ECDL, laboratori che promuovono la passione per i libri con il progetto BIBLIOTECHE DIGITALI, altri che avvicinano allo SPORT con i progetti proposti dal CONI e non solo… I genitori avranno modo di apprezzare la professionalità di tutti gli insegnanti, i quali, con metodologie innovative, pongono il loro impegno per dare sostegno ai più deboli e valorizzare le eccellenze, grazie ai laboratori che verranno proposti durante l’open day.

Gabriella Ugatti
Gabriella Ugatti

Il dirigente sottolinea lindirizzo musicale dell’Istituto che, grazie alle competenze professionali dei maestri di musica, ha reso l’orchestra Virgilio un vanto per il territorio. Da non sottovalutare il finanziamento ottenuto dalla Regione Campania, per il programma SCUOLA VIVA, con il progetto Multicultura/e, presentato dallo staff del dirigente, che ha permesso lattivazione di 8 moduli formativi pomeridiani che permetteranno agli alunni e ai giovani del territorio di usufruire delle competenze professionali di esperti esterni, per tutto lanno scolastico: moduli formativi di Terracotta, WEBRADIO, teatro, sport, legalità, e-book, multicolore, filosofia dei fenomeni migratorisupportati dai partner del territorio che sostengono tale iniziativa.

Istituto comprensivo Virgilio-DS-Gabriella Ugatti
Istituto comprensivo Virgilio-DS-Gabriella Ugatti

Un ringraziamento particolare va al prof. Pasquale Ciao che ha già portato a termine il primo modulo formativo TERRA-COTTA coinvolgendo il gruppo di allievi in attività sorprendenti in collaborazione con il Liceo Artistico Levi di Eboli. Una scuola in piena attività che propone e partecipa agli avvisi pubblici: progetti PON, FESR, MIUR (progetto ex art.9 SULLE ALI DELLARCOBALENO X, per contrastare la dispersione scolastica, progetto Minori stranieri non accompagnati). Bandi emanati dal MIUR E DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI nellambito delliniziativa che si basa sul portale MONITOR 440, sono solo alcuni dei progetti presentati e attuati dall’Istituto Virgilio.

Un programma educativo, curato dal dirigente e dai docenti, che guarda con particolare considerazione alla trasmissione e affermazione, attraverso unattenta didattica e accurate azioni culturali, dei valori dellamicizia, dellintegrazione, della fratellanza, della tutela dellambiente, della difesa della legalità e dellimpegno civile. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Sindaco del Comune di Eboli, Massimo Cariello che si è dimostrato sempre molto disponibile per la risoluzione delle problematiche scolastiche.

locandina-open day-Virgilio
locandina-open day-Virgilio

Eboli, 27 gennaio 2017

Lascia un commento