Eboli: 1^ Edizione di “Eccelse Fucine”

Eboli 2/4 Giugno 2017, Complesso Monumentale S. Francesco, 1°viaggio nel gusto d’autore con “Eccelse Fucine”.

Un viaggio nel Gusto d’Autore tra convegni, show cooking, workshops e degustazioni enogastronomiche, reading e performance culinarie.

consorzio eccelse fucine

consorzio eccelse fucine

di Sergio Macellaro per  POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Resta tutto pronto per la 1° Edizione di “Eccelse Fucine”, un autentico viaggio nel Gusto d’Autore tra convegni, show cooking, workshops e degustazioni enogastronomiche, reading e performance culinarie. L’evento che vedrà al centro della discussione, esaltare la tipicità delle tradizioni e dei sapori italiani, è aperto al pubblico, e riservato principalmente al settore Horeca, si articolerà dal 2 al 4 Giugno 2017, e si terrà all’interno della suggestiva location dell’antico Complesso Monumentale San Francesco d’Assisi di Eboli.

L’evento fortemente voluto dall’omonimo Consorzio è stato patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Eboli, dal Polo Museale della Campania, Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele Eboli, da FederAlberghi Salerno, l’AIAP, Unione Regionale Cuochi della Campania, Ordine degli Architetti di Salerno, Amira, Associazione Panificatori della Provincia di Salerno e con il supporto di AgriAvicola De Martino, Molino Dallagiovanna, Consorzio Brodo, Adua Villa, AutoIn e docenti ed alunni dell’Isis “E. Ferrari” di Battipaglia.

Un Viaggio nel Gusto d’Autore che non darà solo la possibilità ai partecipanti di effettuare acquisti, ma anche la possibilità di assistere a workshop su nuove tecniche e conoscenze di preparazioni delle tante eccellenze enogastronomiche che saranno presenti all’evento.

Il tutto sarà approfondito e corredato dalla presenza di Chef Stellati e non solo, come: l’Executive – Alessandro Circiello; Chef – Fabio Pesticcio; Sommelier –Andrea Moscariello; Foodblogger – AnnaMaria Bevilacqua; Pasticciere – Angelo Grippo; Docente Enogastronomico – Cosimo Maglio; Bartender –Jan Bruno Di Giacomo; Giornalista Foodblogger – Diodato Buonora; Cardiologa – Leda Galiuto; Chef – Marco Tortoriello; Pizzaiolo – Giuseppe Maglione.

Inoltre avrà luogo, all’interno della sala del Museo Archeologico di Eboli, nel corso della tre giorni una esposizione dal titolo “FoodGraphic” con in mostra elaborati di studi grafici e di progettazione di Packaging “come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche” in collaborazione con Flex Packaging AL, Carpino e Neon Signs. A valorizzare ancora di più l’evento l’illustrazione grafica del manifesto creato per l’occasione dall’artista contemporaneo Francesco Cuomo dal titolo alimentiamo la qualità.

Gli obiettivi che la manifestazione si propone per questa prima edizione e per le successive. ribadisce il presidente del ConsorzioCarlo Gargiulosono: valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità tipiche dei territori, con particolare attenzione alla diffusione e all’utilizzo delle stesse nella preparazione dei piatti; dare vita a un evento interattivo e dinamico che, col tempo, costituisca un appuntamento che possa esaltare e valorizzare le tipicità; oltre che l’idea di voler creare un progetto di valorizzazione territoriale, itinerante, che darà nuovo impulso al turismo ed alle attività produttive“.

Eboli, 3 maggio 2017

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente