Salvitelle: Corsa a Piedi Nudi e Lotta Greco-Romana ed è “Antiche suggestioni”

Dal 23 al 30 agosto, nel caratteristico borgo di Salvitelle, rivive l’antica lotta greco-romana e la corsa a piedi nudi.

L’edizione 2017 di “Antiche Suggestioni”, programmato dal Comune di Salvitelle, è stato inserito dalla Regione Campania tra i Grandi Eventi a valere dei i fondi POC Campania 2014/2020, come un evento che mira alla cultura del recupero e valorizzazione delle tradizioni e dei valori.

Salvitelle-corsa a piedi nudi
Salvitelle-corsa a piedi nudi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALVITELLE – E’ stata l’accogliente sala della Provincia di Salerno ad ospitare la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 di “Antiche suggestioni”. Dal 23 al 30 agosto nel grazioso e caratteristico borgo di Salvitelle rivivrà l’evento antica lotta greco-romana e la corsa a piedi nudi. Fondamentale l’impegno dell’Amministrazione Comunale che ha lavorato sodo per permettere al Comune di Salvitelle di valorizzare una tradizione che rappresenta un vero e proprio patrimonio per la comunità locale che va condiviso con un più ampio pubblico che superi i confini provinciali e regionali. Deus ex machina dell’evento è stata l’assessore ai lavori pubblici Maria Antonietta Scelza la quale ha redatto il progetto impegnandosi fattivamente per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.

Salvitelle-antiche suggestioni-Cicalese-Sindaco Manzella
Salvitelle-antiche suggestioni-Cicalese-Sindaco Manzella

«Ringrazio tutti per essere intervenuti in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento “Antiche Suggestioni – A Salvitelle rivive l’antica lotta greco-romana e la corsa a piedi nudi”. Per la prima volta questa manifestazione è stata riconosciuta dalla Regione Campania tra i grandi eventi ed è stata inserita negli eventi regionali di rilievo a valere sui fondi POC Campania 2014/2020. – ha dichiarato la Scelza – Credo che per un piccolo borgo come il nostro si tratti di uno straordinario traguardo in quanto rappresenta il primo passo verso una promozione turistica della nostra area. Ho redatto questo progetto perché legata particolarmente dalla passione che mio padre aveva per la corsa a piedi nudi alla quale partecipava ogni anno. Per me ricevere l’ammissione a finanziamento da parte della Regione Campania ha quindi avuto un doppio significato: emotivo per l’importanza che ha questo evento nel ricordo di mio padre e di impegno sociale per il borgo in quanto credo che la valorizzazione delle aree interne sia fortemente legata alla promozione delle tradizioni.

Ringrazio il sindaco Manzella e l’intera amministrazione che mi hanno permesso di portare avanti questo progetto e che mi hanno supportato. Un grazie al direttore artistico il Maestro Paolo Addesso, il quale vanta un curriculum d’eccellenza nel campo artistico musicale ed ai cittadini che mi stanno aiutando nella realizzazione di tale evento. Ringrazio inoltre il RUP Pasquale Pucciarelli, capo ufficio tecnico, per aver sposato la nostra azione politica tramutandola in atti amministrativi. – ha spiegato l’assessore Scelza – Credo che questo evento sia un patrimonio dell’intera comunità di Salvitelle ed è giusto che il Comune supporti il Comitato nell’organizzazione. Abbiamo predisposto un ottimo programma con artisti di strada, eventi culturali, visite guidate, mostre fotografiche in una logica di promozione territoriale e di incoming che mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici e alla promozione delle aree interne, in linea con quanto previsto dal POC Campania 2014/2020.

Le origini della manifestazione “Corsa podistica a piedi nudi dalla Serra San Giacomo e lotta greco romana” si perdono nel tempo. Secondo alcune testimonianze, la gara podistica risalirebbe addirittura al 1791, quando ai tempi della dominazione francese la Serra San Giacomo fu campo di esercitazione da parte dei fucilieri francesi da montagna. Si tratta di una tradizione locale che affonda le radici nella notte dei tempi. I pastori del posto, legati alla Monarchia come tanti cittadini del Sud, per beffarsi dei soldati francesi i quali, prima di intraprendere la scalata, si stringevano ben bene gli scarponi, gareggiavano con loro, compiendo un’ascesa e una discesa dal monte. Lo facevano a piedi scalzi tra l’intricata e spinosa vegetazione del monte San Giacomo. Con la restaurazione della Monarchia venne aggiunta ai festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire (Santo Patrono di Salvitelle), tale singolare corsa, dal momento che i festeggiamenti prima del 1791 prevedevano solo la lotta Greco – Romana, che ha sua volta ha origini antichissime in quanto risale al Pentathlon. Invito tutti a venire a visitare Salvitelle dal 23 al 30 agosto.

Salvitelle-corsa a piedi nudi 1
Salvitelle-corsa a piedi nudi 1

Salvitelle, 23 Agosto 2017

Lascia un commento