FN: Un Istituto Industriale-chimico a servizio delle vocazioni di Battipaglia

Un  Istituto tecnico industriale-chimico a Battipaglia per arricchire l’offerta formativa.

La richiesta è del nucleo battipagliese di FN, il quale ritiene, alla pari delle scelte dell’Istituto aeronautico Mattei di Eboli a Bellizzi e il professionale ad indirizzo multimediatico a Giffoni, a Battipaglia non guasterebbe l’Industriale ad Indirizzo Chimico corrispondente alle vocazioni de Distretto Chimico-industriale.

FN Battipaglia
FN Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Nel quadro del completamento dell’offerta formativa-scolastica a Battipaglia,  – Si legge in una nota del nucleo di Forza Nuova-Lotta Studentesca Battipaglia – è imperativo categorico chiedere l’istituzone di una sezione distaccata dell’istituto tecnico-industriale a indirizzo chimico Basilio Focaccia di Salerno.

Questa è una richiesta – prosegue la nota – che viene dal territorio in considerazione dell’elevato numero di studenti battipagliesi che frequentano il Focaccia e dal fatto che Battipaglia è sede di un importante distretto industriale chimico della plastica di valore mondiale e in continua espansione.

Tale distretto chimico-industriale – aggiungono i forzanovisti ipotizzando le motivazioni della richiesta – ha bisogno di strutture scolastiche ed organismi formativi in loco, su di un territorio da fertilizzare. In un caso simile, la Provincia di Salerno ha assegnato il professionale ad indirizzo multimediatico a Giffoni, per la presenza in loco del Festival del Cinema per ragazzi e per la costruenda “multimedia valley”.

D’altro canto – fa rilevare la nota di FN – a Bellizzi, la Provincia ha assegnato una sezione distaccata dell’Istituto tecnico industriale ad indirizzo aeronautico “Mattei” di Eboli, per la presenza dell’aeroporto (pur non esistendo industrie aeronautiche sul territorio).

Del resto, – FN espone ancora le motivazioni che ritiene opportune – l’Istituto Mattei non offre un programma formativo confacente alla struttura industriale di Battipaglia, salvo informatica ed elettronica generalista comune a tutti gli istituti tecnici industriali: e per questo bisogna guardare al Focaccia di Salerno, i cui dirigenti scolastici, nonché la Provincia, non potranno esimersi dall’ascoltare le esigenze di Battipaglia.  Inoltre, sarebbe bene coinvolgere nel progetto anche Confindustria e Camera di Commercio.

La soluzione – conclude la nota di Forza Nuovaconsiste nel trovare un immobile del nostro patrimonio comunale in cui allocare la scuola».

 

Battipaglia, 7 settembre 2017

Lascia un commento