Eboli con il Club Unesco celebra la “Giornata mondiale della filosofia”

Martedì 21 novembre, ore 17,30, I.C. “G.Romano”, Eboli, organizzata dal Comitato Club per l’UNESCO di Eboli: “Giornata mondiale della filosofia”.

Il Club per l’Unesco ha inserire l’evento della Giornata della Filosofia, nella sua programmazione annuale. D’intesa con la Fondazione Gaeta e in collaborazione con il Club Unesco del Vulture, ha promosso una serata di riflessione sulla società contemporanea con Brancati, Cantillo e Miano.

Eboli-Giornata Mondiale della Filosofia
Eboli-Giornata Mondiale della Filosofia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’Unesco – si legge in una nota del Umberto Morrone, Presidente del Comitato per il Club UNESCO di Eboli – ha istituito, dal 2002, la “Giornata mondiale della filosofia. La Società Liquida: Riflessioni sulla Società Contemporanea“, nella fondata consapevolezza di poter puntare su un sapere che, sin dai suoi albori nella culla della civiltà, si è costituito per la creazione di legami sociali nella Koinè europea, fondati sulla razionalità, sulla vita pacifica e l’armonia tra le genti.

Quest’anno il nostro nascente Club per l’UNESCO – aggiunge Morrone – ha voluto inserire l’evento della Giornata della Filosofia, all’interno della sua programmazione annuale. D’intesa con la Fondazione Gaeta e in collaborazione con il Club Unesco del Vulture, abbiamo promosso una serata di riflessione sulla società contemporanea.

Dopo i saluti di Rosaria Gaeta, Presidente Fondazione Gaeta, di Rocco Brancati, Presidente Club Unesco del Vulture e di Rosaria Mirra, Dirigente Scolastica dell’I.C. “G. Romano, ne discuteranno col pubblico Giuseppe Cantillo, Prof. emerito di Filosofia morale Università Napoli Federico II, Francesco Miano ordinario di Filosofia morale Roma Tor Vergata e Presidente della Società italiana di Filosofia morale. Introdurrà il giornalista Rocco Brancati, Presidente del Club Unesco del Vulture.

L’evento si terrà martedì 21 novembre, alle ore 17,30, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Romano” di Eboli. Per l’occasione, sono stati chiamati a partecipare, gli studenti delle scuole superiori, i docenti e i cittadini tutti.

A partire da questo appuntamento, il Club per l’Unesco di Eboli vorrebbe realizzare iniziative culturali di alto profilo e non ha inteso questa manifestazione come un evento isolato. Sono previsti cicli di lezioni, nell’arco del 2018, e si sta approntando un Progetto di “Laboratori di filosofia“, da attuare in vari ambiti e rivolto a varie fasce di età.

Eboli, 18 novembre 2017

Lascia un commento