Ritorna il Carnevale Salvitellese 2018

Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 15.30 nel piccolo centro del Tanagro si terrà il Carnevale Salvitellese con la tradizionale sfilata.

Una rappresentazione rievocativa, con maschere paesane le quali simboleggiano i mesi dell’anno. Con la raffigurazione del ciclo annuale contadino, che rappresenta la storia e le tradizioni di un paese.

Carnevale salvitellese 2018
Carnevale salvitellese 2018

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALVITELLE – “Fervono i preparativi per il Carnevale Salvitellese 2018, nel piccolo centro del Tanagro dove sabato 10 febbraio a partire dalle ore 15.30 si terrà la tradizionale sfilata con la rappresentazione dei “Mis”,  – dichiara Carmela Di Pasca la promotrice dell’evento – una rappresentazione rievocativa, con maschere paesane le quali simboleggiano i mesi dell’anno. Con la raffigurazione del ciclo annuale contadino.

Le origini di tale evento sono riconducibili all’antica Grecia. Un evento fra i tanti che rappresenta la storia e le tradizioni di un paese, a prova di un forte legame fra gli abitanti del luogo e le loro tradizioni. – aggiunge laI Pasca – La rappresentazione prevede che, un personaggio il quale rappresenta l’anno vada in capo al corteo ed annunci nella sua qualità di padre ai propri figli di narrare i dodici mesi dell’anno, ed è così che i figli mesi raccontano di loro.

Una manifestazione quella del Carnevale Salvitellese che è stata portata avanti nel tempo dagli abitanti del luogo, tramandandola di generazione in generazione. “Il nostro compito – conclude Carmela Di Pascaè quello di tenere vive tali tradizioni, affinchè possano essere raccontate nel tempo e tengano vivo lo spirito della Comunità, ringrazio il Parroco Don Angelomaria Adesso e le mamme per l’impegno profuso nella realizzazione di questo evento. Sono certa che molti giungeranno a Salvitelle, alla scoperta di questa nostra tradizione e per trascorrere un Carnevale diverso dal solito”.

Salvitelle, 3 febbraio 2018

Lascia un commento