La Rianimazione Cardiopolmonare BLSD: Corso di formazione a Battipaglia

24 marzo 2018, ore 8.30/13.30, sede Associazione Sophis, Via Brodolini Battipaglia, Corso di Riabilitazione polmonare BLSD.

La frequenza al Corso all’uso dei Defibrillatori semiautomatici esterni Basic Life Support Defibrillation “La rianimazione cardiopolmonare BLSD” organizzato dall’Associazione Sophis, con rilascio di attestazione, è quella di far acquisire le competenze di base per riconoscere tempestivamente il grado di compromissione delle funzioni vitali e di effettuare correttamente le manovre di rianimazione.

corso BLS Sophis Battipaglia
corso BLSD Sophis Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La finalità del corso di BLSD si pone come obiettivo quello dell’addestramento e approfondimento ritenendolo di rilevante importanza in ambito sanitario, poiché le tecniche di rianimazione di base sono ormai un bagaglio indispensabile per qualsiasi figura sanitaria.

In Italia ogni giorno si verificano 156 decessi  per morte improvvisa, di cui circa due su tre avvengono in ambito extra-ospedaliero. Pertanto, si comprende come la finalità dell’evento formativo sia quello di richiamare l’attenzione sulla criticità della fase pre-ospedaliera  dell’intervento rianimatorio alla luce delle esperienze maturate a livello mondiale, secondo le quali un paziente ha maggiore possibilità di sopravvivenza se è sottoposto a rianimazione.

Infatti, la corretta esecuzione di procedure efficaci come le tecniche di BLS, può consentire di rianimare e stabilizzare un paziente che, solo in base all’esito positivo del primo soccorso, potrà successivamente beneficiare pienamente delle cure mediche e dei supporti vitali strumentali erogabili esclusivamente in ambito ospedaliero. Il corso è stato organizzato per fornire una maggiore professionalità agli operatori della sanità riguardo le tecniche di rianimazione, in linea generale, la finalità del corso è quella di far acquisire le competenze di base per riconoscere tempestivamente il grado di compromissione delle funzioni vitali e di effettuare correttamente le manovre di rianimazione.

I docenti esperti del ramo e delle tecniche di BLS-D forniranno nozioni a livello teorico e pratico, affrontando le tematiche con lezioni magistrali supportate da presentazioni multimediali, e da lezioni pratiche accompagnate da esercitazioni svolte con l’ausilio del manichino e con l’operatività dei partecipanti.

Il Corso, quindi, ha l’obiettivo di far acquisire sia conoscenze teoriche che abilità pratiche in tema di rianimazione cardio-polmonare in accordo con le linee guida internazionali. L’unico trattamento salva-vita, per l’arresto cardiaco improvviso, è l’effettuazione delle manovre di rianimazione. Fondamentale nell’attuazione delle fasi della rianimazione è l’aspetto pratico, ovvero il saper riconoscere  lo stato di coscienza, ma prima ancora di procedere a tale valutazione, il soccorritore deve sempre provvedere a controllare la sicurezza della scena. È necessario assicurarsi che la situazione non presenti rischi sia per il soccorritore che per la vittima.

Pertanto, gli argomenti del corso, saranno affrontati teoricamente, ma anche praticamente, offrendo ai partecipanti la possibilità di vedere l’esecuzione delle manovre di rianimazione. A conclusione del corso, sarà valutato lo stato di apprendimento dei partecipanti tramite la somministrazione di un test.

Programma

  • Presentazione Corso
  • Lezione in Aula
  • Dimostrazioni : Sequenza BLS / Posizione Laterale di Sicurezza/Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo
  • Esercitazioni pratiche su manichino: Fase A/ Fase B/ Fase C –P.L.S .
  • Dimostrazioni : Sequenza BLS-D
  • Esercitazione pratiche su manichino : Fase A / Fase B/ fase C / Fase D
  • Valutazione pratica : Sequenza BLSD ( Skill )

€ 100,00, con rilascio tesserino e attestato BLSD Regionale

Coordinate Bancarie: Bonifico Bancario: IBAN IT 95 R 05385 76090 000000003022  – Banca Popolare di Puglia e Basilicata –  Filiale di Battipaglia  (SA) –intestato a Associazione Sophis   Via Brodolini, 2  – 84091 Battipaglia  (SA).

Infomazioni ed iscrizioni – Provider ECM: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophis.biz – info@sophis.biz. Presidente: dott. Botta Marco

|Programma corsoCoupon di partecipazione |

ISCRIVITI ON-LINE AL CORSO

IMG_20180311_095652

Battipaglia, 11 marzo 2018

Lascia un commento