Parte la Stagione lirica del Teatro Verdi e partono le proteste del M5S

Con “Il Flauto Magico” parte la Stagione Lirica 2018 del Teatro Verdi e partono anche le proteste del M5S.

Il capolavoro di Mozart con alcuni elementi tradotti dalla lingua partenopea. Le rappresentazioni in programma l’11, 13 e 15 maggio. IL18 maggio apre anche la Stagione concertistica.

Teatro comunale di Salerno Giuseppe Verdi
Teatro comunale di Salerno Giuseppe Verdi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Flauto Magico di Mozart inaugura la stagione lirica, sinfonica e di balletto del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Il capolavoro di Mozart viene proposto con alcuni elementi tradotti dalla lingua partenopea. Un esperimento di grande interesse artistico e culturale che sta già suscitando la curiosità degli spettatori e della critica. L’estro del grande genio mitteleuropeo, che soggiornò giovanissimo a Napoli e Portici, incontra il brio di una lingua secolare. Tutto da ascoltare.

La prima rappresentazione è in programma per questa sera venerdì 11 maggio alle ore 21.00. Repliche domenica 13 maggio alle ore 19.00 e martedì 15 alle ore 19.00. Si prosegue (25, 27 e 29) con il trittico “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa e “Un maestro e una cantante” di Lauro Rossi. Dopo la pausa estiva, si riparte dal 5 al 9 ottobre con “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti. Il gran finale a dicembre, con “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini (5, 7 e 9 dicembre) e “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi (28, 29 e 30 dicembre). Appendice fuori abbonamento il 3, 4, 5 e 6 gennaio, con il balletto “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Il Flauto Magico Teatro Verdi Salerno
Il Flauto Magico Teatro Verdi Salerno

Estremamente ricca e di altro profilo anche la stagione concertistica, al via venerdì 18 maggio con la performance di Ramin Baharami e Danilo Rea. Tra le novità dell’anno “Opera Talk Show“, format coperto da copyright ideato dal regista lirico Riccardo Canessa che intende avvicinare il pubblico all’opera attraverso la formula della “curiosità” piuttosto che tramite l’approccio erudito. Prosegue, inoltre, la collaborazione con gli istituti scolastici cittadini per divulgare tra le nuove generazioni l’amore per il teatro.

Abbonamenti: Diritto di prelazione da giovedì 12 a sabato 28 maggio 2018. Da lunedì 30 aprile 2018 e fino al 10 maggio sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti.

Lo spot: https://we.tl/s-xT0AFxW4Y5

Tutte le info su: www.teatroverdisalerno.it
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E con la partenza della stagione lirica e concertistica, parte anche la critica del M5S che affida ad una nota le sue considerazione: «L’11 maggio riparte l’ennesima stagione lirica del Teatro Verdi di Salerno. Sul sito web del Comune, anche quest’anno, vengono pubblicizzate in pompa magna le prossime esibizioni che costeranno tre milioni settecentosettantacinquemila euro ai salernitani, così come deliberato dalla Giunta comunale il 22 marzo scorso.

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Nulla cambia nella compagine dirigenziale delle opere che vede in prima fila il direttore artistico Daniel Oren gestire l’intera somma per la messa in scena delle cinque opere liriche a cui, come si legge in delibera, verrà affiancato un segretario artistico individuato, ancora una volta, in Antonio Marzullo.

Eppure quest’anno, sollecitato anche dalle dimostranze di questo gruppo contro la gestione fallimentare dell’impresa, il Comune di Salerno tenta di gettare fumo negli occhi dei cittadini introducendo alcuni concerti sinfonici nel pacchetto culturale legato al Teatro Verdi.

L’occasione è stata ghiotta per rafforzare le politiche nepotistiche a cui siamo ormai abituati da queste parti. Infatti nel cartellone concertistico spunta il nome della figlia di Oren che, il 6 novembre, si esibirà in una performance al pianoforte per la quale non è neanche dato sapere il cachet. È, quindi, evidente che ad Oren non soddisfano più gli oltre trecentomila euro che percepisce in media ogni anno da questa kermesse, ma l’interesse economico personale cresce di anno in anno.

Così facendo l’amministrazione vorrebbe far credere che l’ingente quantità di soldi spesa possa trovare una giustificazione alle enormi lacune in questo tipo di gestione così dannosa per la città da oltre un decennio.

Crediamo che neanche la propagandata collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, di cui non se ne conoscono i termini, non vada nella giusta direzione nei confronti di una spesa che ancora oggi non produce alcuna ricaduta in termini di formazione, lavoro e produzione sul territorio salernitano.

Anche quest’anno saremo costretti ad assistere ad una sceneggiata in cui i beneficiari principali sono rappresentati da quell’oligarchia di personaggi benvoluti dall’amministrazione comunale e regionale che utilizzano il Comune di Salerno come un bancomat a cui attingere per il noleggio di qualsiasi elemento necessario alla messa in scena degli spettacoli.

Intendiamo, quindi, opporci a questo modus operandi con cui vengono impegnati tanti soldi pubblici senza nessuna trasparenza nei confronti dei contribuenti salernitani. Noi tenteremo di opporre le nostra idea di investimento nella cultura con il coinvolgimento delle numerose realtà artistiche salernitane che non sono mai state interessate da un auspicabile processo democratico di partecipazione, affinché anche Salerno, così come avviene in molti altri comuni italiani, possa dotarsi di una produzione in grado di realizzare ed esportare le proprie rappresentazioni e valorizzare le professionalità territoriali.

Agiremo inoltre nei confronti degli organi di controllo che dovranno vigilare sulla legalità e sulla trasparenza di questa gestione che sembra essere tenuta troppo nascosta agli occhi dei cittadini.

La città è totalmente estranea a questo cartellone teatrale e nulla viene fatto per coinvolgere le maestranze, i professionisti e i cittadini alla partecipazione».

Salerno, 11/05/2018

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