Protezione Civile: Campi scuola a Fisciano p per la formazione di 20 giovani

9 al 15 luglio, Campi scuola della Protezione Civile della Regione Campania a Fisciano.

L’iniziativa è delle Associazioni “La Solidarietà” e Irno Trek in campo per la formazione socio-assistenziale di 20 giovani del territorio. Aperte le iscrizioni per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

campo_scuola-Fisciano
campo_scuola-Fisciano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Anche quest’anno l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, presieduta da Alfonso Sessa, organizzerà, in collaborazione con l’associazione Irno Trek, un campo scuola della Protezione Civile della Regione Campania dal 9 al 15 luglio prossimi. Le iscrizioni sono aperte alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il campo scuola, composto da un numero di 20 partecipanti, si terrà presso lo stadio comunale Vittoria alla frazione Penta di Fisciano.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 089.958080, visitare il sito www.lasolidarieta.it o recarsi presso la sede del sodalizio in Piazza de La Solidarietà n. 1 alla frazione Lancusi di Fisciano.

Il campo scuola prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera su e nel territorio quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.

Si prova quindi, attraverso percorsi esperienziali e non teorici, da un lato a raccogliere utili feed back sul rapporto che gli adolescenti hanno con l’impegno volontario provando, allo stesso tempo a capire e valutare il loro punto di vista, i loro atteggiamenti e le loro sensibilità e dall’altro a sensibilizzarli alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità, espressi ed inespressi, cercando di inculcare i valori della prossimità, dell’impegno civico, della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.

Per i giovani del nostro territorio, anche quest’anno ci sarà la possibilità di effettuare un’esperienza formativa di ottimo livello. I campi scuola rappresentano importanti strumenti di socializzazione per sviluppare il confronto tra i giovani e accrescere in loro il senso di responsabilità e di aiuto solidale reciproco che sono chiamati a esprimere nei momenti del bisogno ha dichiarato il Presidente del sodalizio di Fisciano, Alfonso Sessa.

Fisciano, 10 giugno 2018

Lascia un commento