Storie di Storia: Baronissi recupera il valore della memoria

Venerdì 28 Settembre 2018, ore 18:30, Aula Consiliare Baronissi, “Storie di Storia”: il recupero della memoria storica.

L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Baronissi e L’Associazione Amici del Tricolore si pone l’obiettivo il recupero della memoria storica degli ultimi cento anni, dal Primo Conflitto Mondiale ad oggi, attraverso la riscoperta e la valorizzazione di luoghi, monumenti ed opere teatrali.

Storie di Storia-Baronissi
Storie di Storia-Baronissi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BARONISSI – Venerdì 28 Settembre 2018, alle ore 18:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA), l’Amministrazione Comunale di Baronissi e L’Associazione Amici del Tricolore presieduta da Antonio Galdi, hanno organizzato l’evento dal titolo “Storie di Storia”, un progetto che tende al recupero della memoria storica degli ultimi Cento anni, dal Primo Conflitto Mondiale ad oggi, attraverso la riscoperta e la valorizzazione di luoghi, monumenti ed opere teatrali. Nel percorso di formazione ed evoluzione dell’Unità Nazionale, la sinergia fra Istituzioni Civili, Militari e Associazioni da luogo al consolidamento delle radici comuni, alla condivisione di un sistema valoriale e ricopre un ruolo centrale e fondamentale nella crescita intellettuale delle nuove generazioni.

PROGRAMMA

Venerdì 28 dalle ore 18,30 alle 20,00, nell’Aula Consiliare del Comune di Baronissi, Mostra statica di mezzi storici e cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale, con spettacoli di rievocazione storica:

  • Saluti alle autorità convenute a cura del Sindaco Dott. Gianfranco Valiante.
  • Breve filmato, degli eventi Associativi 2017/2018.
  • Esposizione di armi, equipaggiamenti e documenti, sia della Prima Guerra Mondiale che della Seconda Guerra Mondiale, relativamente all’operazione “Avalance” (Sbarco di Salerno) svoltasi, per intero, sui nostri territori (da Paestum a Salerno).
  • Proiezione del trailer “Io sono il Colonnello” Regista Michelangelo Gratton, intervento del Colonnello Ruolo D’Onore Carlo Calcagni, protagonista del Docufilm. (del Colonnello R.O. Calcagni si è interessata la Rai, attraverso testimonianze in trasmissioni quali “Porta a Porta” e “I Fatti Vostri”).
  • Esibizione canora a cura del cantante Tommaso Fichele con il brano “Marcia e notte“ (Compositore E.A Mario).
  • Recitazione e narrazione di alcune poesie del grande compositore E.A. Mario a cura di Delia Catalano.
  • Delia e Raffaele, nipoti di E.A. Mario, saranno testimoni di un grande autore di innumerevoli Canzoni e poesie, fra cui “La Leggenda del Piave”.
  • Intervento dei prof. Vincenzo Aversano, e Prof. Raffaele Catalano con una breve allocuzione in memoria di E.A. Mario.
  • Spettacolo a cura dell’Associazione “Anima Libera” di Baronissi, con un cast composto da giovani, le coreografie il disegno scenico, i costumi di Giuseppina Sessa di “Anima Libera” e Pasquale Capozzolo di Avalance 43, collegamenti storici a cura del Prof. Giuseppe Fresolone direttore del MOA di Eboli, audio/video a cura di Nicola Izzo e Fatima Scarpa.

Baronissi, 24 settembre 2018

Lascia un commento