Salerno: XXVII Congresso planetario tra giuristi italiani e tedeschi

12 e 13 ottobre, ore 0.30, a Palazzo di Città, XXVII Congresso plenario dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi.

Il Congresso plenario delle due Associazioni consorelle italiana e tedesca, quest’anno è stato organizzato a Salerno dall’avv. Franco Lettieri. I lavori congressuali si svolgeranno con il servizio di traduzione simultanea delle relazioni degli eminenti giuristi dei due Paesi che interverranno.

Comune di salerno
Comune di salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il 12 e 13 ottobre 2018 avranno luogo nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città i lavori del XXVII Congresso plenario dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi, costituita in Corte di Cassazione nel 1964 su iniziativa dei Ministeri degli Affari Esteri di Italia e Germania.

Il Congresso plenario delle due Associazioni consorelle – per parte tedesca “Vereinigung für den Gedankenaustausch zwischen deutschen und italienischen Juristen e.V.”, e per parte italiana Associazione per gli Scambi Culturali tra Giuristi Italiani e Tedeschi – è ormai tradizione ultracinquantennale con  manifestazioni di rilevanza internazionale e si rinnova ogni due anni, ora in Italia (l’ultima volta nel 2014 a Milano presso l’Università Bocconi) ora in Germania (l’ultima volta nel 2016 a Monaco di Baviera presso l’Europäisches Patentamt/Ufficio europeo dei brevetti).

Il Congresso di quest’anno viene organizzato a Salerno dall’avv. Franco Lettieri, eletto nel 2010 Segretario Generale dell’Associazione italiana ed insignito nel 1992 della Croce al Merito e nel 2014 della Gran Croce al Merito della Repubblica federale di Germania, e svilupperà i temi relativi a:

  • La costituzione di parte civile e il rapporto tra processo penale ed azione civile nell’ordinamento italiano e tedesco”;
  • La responsabilità del vettore per danni ai passeggeri in caso di sinistro marittimo: Regolamento (CE) n. 392/2009 e danni punitivi in Italia e in Germania”;
  • La prassi del Mandato d’Arresto Europeo tra Italia e Germania”.

con relazioni di eminenti giuristi dei due Paesi. I lavori congressuali si svolgeranno con il servizio di traduzione simultanea.

Il Congresso, che segna il momento celebrativo più alto nei rapporti giuridici italo-tedeschi, costituisce una tappa significativa per Salerno e la sua provincia con evidenti risvolti sociali, culturali ed economici. Ciò non solo per l’alto profilo scientifico della manifestazione, ma anche per la partecipazione di altissime personalità, quali, tra gli altri, il Presidente della Corte Costituzionale S.E. Giorgio Lattanzi, l’Ambasciatore della Repubblica federale di Germania S.E. Viktor Elbling, il già Presidente della Corte di Cassazione tedesca Prof. Günter Hirsch, attuale Presidente della consorella tedesca, il Presidente della Regione Campania dott. Vincenzo De Luca e il Sindaco di Salerno arch. Vincenzo Napoli, nonché per la massiccia affluenza di giuristi di ogni parte d’Italia e di Germania, per i quali è stato organizzato anche un fitto programma sociale e culturale con eventi e visite dei siti più significativi del nostro territorio dall’11 al 14 ottobre.

I lavori prenderanno il via venerdì 12 ottobre alle ore 9.30

Programma Programma

 

Salerno, 8 ottobre 2018

Lascia un commento