Fake News e Comunicazione Politica: Convegno ad Eboli

Giovedi 22 novembre, ore 18.00 complesso Monumentale S. Pietro alli Marmi. Presentazione ricerca Infosfera Italiana 2018.

Le Fake news, un pericoloso fenomeno globale che avvelena il dibattito politico. “Comunicazione Politica ed Egemonia Digitale nell’Era delle Fake News”: Questo il tema del Convegno organizzato dall’associazione Eboli 3.0 e dal Centro Studi Democrazie Digitali. Relazione Eugenio Iorio (Università Suor Orsola Benincasa).

Comunicazione politica-convegno a Eboli
Comunicazione politica-convegno a Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Come nascono le notizie finte? Chi le diffonde e come? Possiamo considerarle un pericolo per la democrazia?

In origine le fake news erano veicolate dai telegiornali di Stato, specialmente quelli delle dittature totalitarie, ma con il nuovo millennio e la diffusione di internet e consequenzialmente dei social media, si è visto aumentare esponenziale il numero di notizie a cui ogni cittadino è connesso giornalmente, facendo lievitare la possibilità di incorrere in una falsa informazione. I sospetti che delle “fakes” abbiano potuto agevolare da un lato e danneggiare  dall’altro dei concorrenti politici e partitici in una competizione elettorale in Occidente, è molto forte, si pensi al caso dell’ elezione del presidente americano in carica, Donald Trump, ove per mesi e serpeggiata sui media statunitensi, il cosiddetto Russia-gate, ossia una probabile interferenza di hacker ( fatta di proposito per influenzare l’opinione pubblica) provenienti da quella che una volta era chiamata “oltre cortina”, manovrati dal presidente russo Vladimir Putin, per agevolare l’elezione  alla Casa Bianca di “amico” dell’inquilino storico del Cremlino.

Per questo ed altri motivi di interesse sociologico, giovedi 22 novembre si cercherà  di dare risposta a queste e altre domande, convinti che per scegliere sia necessario conoscere. Sarà presentato il report della ricerca Infosfera Italiana 2018

Convegno giovedi 22 novembre ore 18.00 San Pietro alli Marmi

“Comunicazione Politica ed Egemonia Digitale nell’Era delle Fake News”:

Saluti:

Arch. Enzo Consalvo

Presidente associazione Eboli 3.0

Introduzione:

Avv. Enrico Tortolani

Consigliere Ordine Avvocati Salerno

Moderatore:

Dott. Francesco Faenza

Giornalista de Il Mattino

Relaziona:

Prof. Eugenio Iorio

Università Suor Orsola Benincasa/Link Campus University

Fondazioni Italiani Organismo di Ricerca

Eboli 20 novembre 2018

 

Lascia un commento