La Notte Bianca del Liceo Classico di Eboli

Venerdì 11 gennaio 2019, Notte Bianca del Liceo Classico “Perito – Levi” di Eboli sotto la direzione dal prof. Giovanni Giordano.

Lo storico Liceo ebolitano, in contemporanea con altri 330 Licei Classici di tutta la penisola, aprirà le sue porte dalle 18,00 e fino alle 24,00, per permettere a tutti di assistere ad una serie di iniziative culturali organizzate dai giovani studenti, dagli insegnanti e dalla particolare ricchezza di questo istituto.

Notte Bianca al Liceo classico
Notte Bianca al Liceo classico

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’istituto Perito- Levi può avvalersi anche delle sezioni del Liceo Artistico e del Liceo Musicale, rendendo così la serata ancora più ricca e composita, grazie proprio ai contributi dell’Artistico e del Musicale, che daranno ancora più forza ai contributi trasmessi dai ragazzi del Classico.

Ad impreziosire l’evento sarà  la Lectio Magistralis del Professore Emerito di Storia della Filosofia, Enrico Nuzzo, sul tema che il “Perito-Levi” ha voluto dare alla Notte Bianca: “Le radici classiche della civiltà europea. Perché leggere i classici”. che sarà anche il filo conduttore delle performances che animeranno l’intera struttura di Via Perito a Eboli, dalle 18,00 alle 24,00.

Enrico Nuzzo è tra i più eminenti e apprezzati studiosi della Storia della Filosofia in Italia, con centinaia di sue pubblicazioni e lezioni in tutto il mondo, che hanno contribuito in maniera determinante alla conoscenza del pensiero umano, soprattutto del XVII e XVIII secolo, con una particolare predilezione al pensiero di Vico.

Nel corso della serata sarà anche messa in scena dagli alunni dell’Istituto, per la regia di Pasquale De Cristofaro, una trasposizione teatrale di “Serata a Colono”  il libro con cui Elsa Morante aveva riscritto in chiave parodistica un importante testo greco come “Edipo a Colono”, riveduta anche con riferimenti all’attualità.

Ma saranno tante le iniziative che caratterizzeranno le sei ore della Notte Bianca del “Perito – Levi”, con decine di aule trasformate in laboratori nei quali il tema sarà sviluppato in modi diversi dalle varie classi e arricchito anche dalle novità introdotte dalla nuova sezione del Liceo Classico Europeo che da quest’anno ha attivato due prime.

L’iniziativa è aperta a tutti.

Notte Bianca al Liceo di eboli
Notte Bianca al Liceo di eboli

Eboli 11 gennaio 2018

Lascia un commento