Serata di degustazioni al Ristorante Piazzetta Santa Sofia di Eboli

Il Ristorante Piazzetta Santa Sofia dalle 20.00 alle 23.30, presenta una speciale serata dedicata alla scoperta dei sapori lucani.

Piazzetta Santa Sofia dello Chef Dino Marchetta, nel pieno Centro Storico di Eboli, in collaborazione con Sottoposto, propone come protagonisti assoluti della serata enogastronomica: i salumi e i formaggi lucani dell’Azienda Agricola Papa, abbinati alla selezione di vini appositamente proposti. 

Ristorante Piazzetta Santa Sofia Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo di attrarlo o al contrario sciogliendo in un arrendevole abbandono” a dirlo era Italo Calvino, a confermarlo siamo noi, meno famosi ma non di meno buongustai di straordinari sapori che vengono dai prodotti altrettanto straordinari delle nostre terre, e…. al bando il colesterolo, quello “cattivo”, come ci hanno abituati a terrorizzarci i dietologi e quelli che sembra ne sanno sempre più di noi e di tutti.

Lo dicano ai nostri padri e ai nostri nonni, quelli che il formaggio se lo mangiavano ogni giorno accompagnandolo con il pane, le pere, i fichi secchi e con ogni cosa si avesse in casa, e lo dicano a quella vecchietta cilentana che alla veneranda età di 106 anni, le chiesero quale fosse stato il segreto del vivere sano e a lungo. 

Degustazione_Salumi_formaggi Piazzetta Santa Sofia Eboli
Degustazione_Salumi_formaggi Piazzetta Santa Sofia Eboli

La nonnetta d’Italia rispose senza esitare quello che lei individuo’ nel suo segreto, che si svegliava tutte le mattine alle 5.00 per sbrigare le faccende di casa e poi andare a lavorare nei campi, e che mangiava un uovo al giorno, immancabilmente un pezzo di formaggio, con pane fatto in casa, più delle volte raffermo, e a completare come fosse un cibo, un dessert, un caffè, aggiunse: “Mi sono fatta sempre i fatti miei“. Brava la nonnina. Abbasso i dietologi.

E con questo incipit, il Ristorante Piazzetta Santa Sofia dello Chef Dino Marchetta, nel pieno Centro Storico di Eboli, in collaborazione con Sottoposto, questa sera a partire dalle ore 20.30, propone e presenta una speciale serata dedicata alla scoperta dei sapori lucani, con protagonisti assoluti della serata enogastronomica: i salumi e i formaggi lucani dell’Azienda Agricola Papa; abbinati alla selezione di vini proposti dal Sottoposto.

Ristorante Piazzetta Santa Sofia-degustazioni
Ristorante Piazzetta Santa Sofia-degustazioni

Nel corso della serata i partecipanti potranno assistere anche alla preparazione di alcuni formaggi caprini proposti per la loro bontà e per le loro specifiche caratteristiche, e il ticket d’ingresso completo per l’intera degustazione è disoli 15 euro comprendendo anche un calice di Prosecco di benvenuto.

Il Ristorante Piazzetta Santa Sofia e il suo Chef Dino Marchetta, solitamente propongono una cucina tradizionale ma raffinata allo stesso tempo che soddisfa palato e vista condizioni essenziali per sottolineare quanto prestigiosa e vincente è la formula che lo Chef offre alla sua clientela, così da meritarsi anche un altro punto a suo favore con un rapporto qualità prezzo straordinariamente convenienti. E tanto per emulare la nonnetta, innanzitutto buon appetito e poi…. che ognuno si faccia i fatti suoi tranne a raccontare come si mangia bene.

Degustiamo in Piazza
Degustiamo in Piazza

Eboli, 20 maggio 2019

Lascia un commento