Campagna: Presentazione Progetto My Life rivolto a persone con disabilità

Mercoledì 9 ottobre, ore 11.30, Sala Gelsomino D’Ambrosio, Comune di Campagna: Presentazione del Progetto My Life.

Parte ufficialmente il progetto promosso dalle Associazioni Unanimus e DPI Campania che coinvolge l’azione progettuale delle Work Experience rivolte a persone con disabilità, avviando ufficialmente anche l’azione delle Work Experience: Un ulteriore tassello fondamentale per la sperimentazione di una reale Vita Indipendente.

Progetto My Life-Campagna-Di Benedetto-Selvaggio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Il Progetto My Life, che gestisce il Centro per la Vita Indipendente di Puglietta nel Comune di Campagna con il sostegno della Fondazione con il Sud, dà ufficialmente l’avvio all’azione progettuale delle Work Experience rivolte a persone con disabilità. – spiegano Generoso Di Benedetto presidente DPI Campania e Fabio Selvaggio Presidente dell’Associazione Unanimus che aggiungono – La presentazione di questa nuova fase avverrà mercoledì 9 ottobre p.v. alle ore 11.30 presso il Comune di Campagna, sala Gelsomino D’Ambrosio e sarà l’occasione per firmare il primo contratto tra: uno dei protagonisti del Centro per la Vita Indipendente, Antonio perito agrario ebolitano classe ’79; E la Cooperativa Agricola Sociale ‘R’Accogliamo di Campagna, presso cui sarà coinvolto nella coltivazione dello zafferano.

Le Associazioni Unanimus e DPI Campania, promotrici del Progetto My Life, con il Coordinamento, lo Staff e tutti i Protagonisti, presenteranno tutti i dettagli del progetto che è rivolto alle persone con disabilità, avviando così ufficialmente anche l’azione delle Work Experience, apponendo un ulteriore tassello fondamentale per la sperimentazione di una reale Vita Indipendente.

In seguito ad azioni di preparazione con attività di empowerment propedeutiche all’aumento delle autonomie personali, al miglioramento della partecipazione attiva e al mantenimento di relazioni interpersonali, i Protagonisti del Centro per la Vita Indipendente di Puglietta – Campagna, saranno pronti a cimentarsi con una nuova sfida: il mondo del lavoro.

La firma del contratto va a consolidare la rete solidale del Terzo Settore sul territorio, tra realtà che credono che l’inclusione possa diventare la chiave per la crescita della comunità, ponendosi come finalità di raggiungere con le organizzazioni promotrici del  Progetto My Life, Unanimus e DPI Campania da una parte, e la Cooperativa ‘R’-Accogliamo dall’altra, che portano avanti due differenti progettazioni innovative con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Alla base della Vita Indipendente c’è sempre il Progetto Personalizzato – sottolinea la dr.ssa Rosanna Vignola, coordinatrice del Progetto My Life – questo viene costruito nel tempo insieme al Protagonista e al suo interno si deve necessariamente prevedere un’esperienza nel mondo del lavoro. Solo così la persona con disabilità si riappropria di un percorso dignitoso e di valore e si può raggiungere un’inclusione sociale che sia reale e concreta”.

I percorsi di Work Experience all’interno del Progetto My Life sono pensati come esperienze concrete presso realtà aziendali del territorio e prevedono l’accompagnamento e il sostegno di tutor specializzati.

Info e contatti:
Generoso Di Benedetto
Centro per la Vita Indipendente “Progetto My Life”
Via Molignano, loc. Puglietta – Campagna
0828.502.470 – 348.320.8074
info@progettomylife.it

Campagna, 6 ottobre 2019

Lascia un commento