Campagna ricorda il Prof. Giuseppe Acone

Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 9.30, Sala “G. D’Ambrosio”, Palazzo di Città, Campagna ricorda il Prof. Giuseppe Acone.

Origini, paideia, persona. Giuseppe Acone e la pedagogia italiana da Campagna allo scenario nazionale. L’orizzonte formativo di un filosofo dell’educazione.

Giuseppe Acone

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNAMercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 9.30, nella Sala “G. D’Ambrosio, nel Palazzo di Città, Campagna ricorda il Prof. emerito Giùseppe Acone

Origini, paideia, persona. Giuseppe Acone e la pedagogia italiana da Campagna allo scenario nazionale. L’orizzonte formativo di un filosofo dell’educazione.

La giornata di studio vuole essere un omaggio alla figura del Prof. Giuseppe Acone, Docente emerito e Professore Ordinario di Pedagogia generale per oltre 30 anni all’Università di Salerno, fondatore e Preside della Facoltà di scienze della formazione e a più riprese Direttore del Dipartimento di scienze dell’educazione dello stesso Ateneo salernitano. Titolare inoltre da oltre trent’anni della Cattedra di Pedagogia Generale dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e autore di centinaia di pubblicazioni tra volumi, saggi e articoli, alcune delle quali tradotte all’estero. Riferimento culturale, scientifico, educativo per generazioni di allievi colleghi e docenti.

Fortissimo il legame con Campagna, sua Città di nascita e “luogo dell’anima“, fonte di riflessione anche per la sua produzione di studioso. Vi era tornato a vivere negli ultimi anni e amava descrivere i colori e gli scenari del suo paese come i simboli di una suggestiva, antica e solitaria bellezza. A partire da quegli scenari ha disegnato per tutta la vita i contorni di un orizzonte educativo, alla ricerca di una direzione, di un senso da suggerire alle nuove generazioni, sempre nel solco della concezione cristiana della persona.

Per sintetizzare il contributo della sua creativa e quasi pittorica capacità di coniugare filosofia e speranza, educazione e trascendenza, riprendiamo una bellissima definizione di un suo caro e illustre collega, il Prof. Giuseppe Bretagna che in occasione dell’ultimo saluto lo ricordò come “quel filosofo dell’educazione che ha alzato il tetto del cielo”.

Soluti istituzionali

Roberto Monaco – Sindaco di Campagna

Maurizio Sibilio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione – Università degli Studi di Salerno.

Interventi

Pasquale Andria, Magistrato già Presidente del Tribunale dei Minorenni di Salerno

Corrado Lembo, Magistrato già Procuratore della Repubblica del Tribunale di Salerno

Marinella Attina‘, Docente di Pedagogia Generale – Università degli Studi di Salerno

Leonardo Acone, Docente di Letteratura dell’infanzia – Università degli Studi di Salerno.

Campagna, 8 ottobre 2019

Lascia un commento