Un tuffo in piscina per sfidare insieme l’autismo

Dal 25 al 30 Novembre, Piscine di Ogliastro e Vallo della Lucania giornate di conoscenza della T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito.

Un tuffo insieme in piscina per sfidare l’autismo che con la Terapia Multisistemica in Acqua CI, utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere la persona con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

Terapia Multisistemica in Acqua Caputo-Ippolito-2

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

VALLO DELLA LUCANIA – Nella settimana dal 25 al 30 Novembre, nelle Piscine di Ogliastro e Vallo della Lucania si terranno le giornate di conoscenza della T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua CI), terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere la persona con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito, nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che prende in considerazione gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Diffusa in tutta Italia e presente anche nel Cilento, presso la piscina comunale di Ogliastro Cilento – Cilento Sport A.S.D. e presso la piscina comunale di Vallo della Lucania – A.S.D. Polisportiva Balnaea, è praticata a Salerno e nella sua provincia dal 2012, e coinvolge numerosissimi bambini/ragazzi affetti da disturbo del comportamento e della relazione, seguiti da Operatori ed Operatrici in rapporto individuale (Operatore > Bambino), formati e costantemente aggiornati.

Gli incontri di prova non sono vincolanti e costituiscono il primo Step di conoscenza e valutazione che proporrà di perseguire obiettivi terapeutici di breve e medio termine, considerando anche il fondamentale processo di socializzazione e di integrazione con il gruppo dei pari.

La T.M.A. CI (Metodo Caputo-Ippolito) sarà presente al V° International Congress Autisms “Best Practices” in programma a Salerno dal 22 al 24 Novembre 2019, con la presenza anche di un relatore, che illustrerà i risultati della ricerca sull’efficacia della T.M.A. pubblicata sul “Journal of Autism and Developmental Disorder”.

Per un incontro di prova in piscina (è necessaria la prenotazione, i posti sono limitati), e per altre informazioni sugli impianti in cui è già attiva la T.M.A. Metodo Caputo–Ippolito, contattare le operatrici di zona:

  • Dott.ssa CAROLA Francesca cell. 327.7923487 per il Centro di Ogliastro Cilento
  • Dott.ssa MAIURO Tiziana cell. 329.9524848 per il Centro di Vallo della Lucania.
Terapia Multisistemica in Acqua Caputo-Ippolito- 1

Vallo della Lucania, 19 novembre 2019

Lascia un commento