Più personale ai Tribunali di Vallo e Nocera

Intervento al Question time dell’on. Conte (LeU) su Vallo e Nocera inferiore, urge aumento organico. 

On Federico Conde: “Più personale per il Tribunale di Vallo della Lucania e per la Procura di Nocera inferiore, che oggi vivono una grave situazione di carenza di organico che non gli consente di garantire funzionalità ed efficienza”. 

Federico Conte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – “Più personale per il Tribunale di Vallo della Lucania e per la Procura di Nocera inferiore, che oggi vivono una grave situazione di carenza di organico che non gli consente di garantire funzionalità ed efficienza”. A chiederlo è Federico Conte, deputato al Parlamento di Liberi e uguali, presentando oggi alla Camera dei deputati un Question time al ministro della Giustizia Bonafede.

“Il Tribunale di Vallo – ha detto il parlamentare –  ha in organico dodici magistrati, compreso il presidente, di cui undici formalmente in servizio ma, tra trasferimenti e aspettative, realmente in attività sono solo sei magistrati. Questo ha portato al cosiddetto congelamento dei ruoli civili non coperti e alla riduzione del numero delle udienze penali a una sola a settimana.

Situazione di pari difficoltà anche presso la Procura del Tribunale di Nocera inferiore che necessita di un aumento dell’organico nei ruoli amministrativi e della polizia giudiziaria. – conclude Conte – Dal governo è arrivata una risposta positiva in termini generali, speriamo di riuscire a risolvere però anche queste due vicende locali che vivono situazioni differenti ma cruciali per garantire la legalità e il dinamismo economico dei territori”.

Lascia un commento