Articoli della Costituzione: 85 targhe su tutte le aule del Liceo di Eboli

“A scuola di Costituzione”, 85 targhe su aule, laboratori, uffici con agli articoli della Costituzione Italiana e dei Trattati Europei.

Una significativa iniziativa dell’IIS “Perito-Levi” di Eboli, per ricordare a studenti e operatori della scuola, presenti e futuri, il Valore di quegli Articoli e tenerli sempre presenti nel proprio cammino di formazione e di formatori.

La costituzione a Scuola_IIS Perito-Levi_Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La cerimonia di intitolazione degli spazi avverrà mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 11,00, presso l’Auditorium del Liceo Classico, in Via Perito, ad Eboli, con la Lectio Magistralis del prof. Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzione presso l’Università degli Studi di Salerno.

Un’iniziativa dall’altissimo valore simbolico e formativo sarà presentata mercoledì 29 gennaio 2020, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi-Daniele” di Eboli che ospita il Liceo Classico, il Liceo Classico Europeo, il Liceo Artistico e il Liceo Musicale, ed è diretto dal prof. Giovanni Giordano. L’Istituto ha infatti deciso, per dare ancora più forza al suo percorso formativo e culturale, di rafforzare anche quell’importante cammino verso un sempre più forte senso di “cittadinanza attiva” attraverso quei Valori su cui si fonda il vivere civile del nostro Paese e dell’intera Unione Europea. Costituzione e Trattati Europei sono carte fondamentali che non possono essere mai dimenticate per ciò che esse rappresentano. Soprattutto oggi, in cui sempre più spesso, vengono in parte messe in discussione o dimenticate.

Per fare ciò sono state affisse 85 targhe, una per ogni aula, laboratorio o ufficio dell’Istituto. Su ognuna di quelle targhe c’è un articolo della Costituzione o dei Trattati dell’Unione Europea. Targhe che rimarranno per sempre su quegli spazi per ricordare a tutti, giovani e adulti, che frequentano o frequenteranno, lavorano o lavoreranno, i principi che regolano il nostro essere Stato e il far parte dell’Unione Europea.

Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il prof. Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno, che terrà una Lectio Magistralis su questo fondamentale tema.

L’iniziativa è aperta a tutti.

Eboli, 27 gennaio 2020  

Lascia un commento