AOU Ruggi, Covid-19: Le iniziative del  Dipartimento “Materno Infantile”

Emergenza Covid: Ecco il report delle iniziative messe in campo dal Dipartimento “Materno Infantile” dell’AOU Ruggi. 

Le prenotazioni, tranne le urgenze sono bloccate. Chiusi anche gli ambulatori, tranne quelli essenziali per i bambini operati che necessitano di medicazioni, e/o per traumi. Chiusi tranne per emergenze Pediatria, Neonatologia e Ginecologia. L’ambulatorio per le interruzioni di gravidanze è aperto assicurare il rapporto fiduciario medico-partorienti. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il momento è difficile, l’epidemia da Coronavirus ha inciso notevolmente nelle nostre abitudini ma anche e soprattutto sulle modalità con la quale si deve gestire l’emergenza per evitare il propagarsi del contagio e fronteggiare con tutti i mezzi a disposizione il coronavirus e proteggere i nostri concittadini che ne sono rimasti colpiti, ma non bisogna dimenticare tutte le altre attività che ordinariamente le nostre strutture Ospedaliere devono comunque giornaliermente assicurare.

Di qui la necessità del Direttore del Dipartimento, Ennio Clemente, che oltre a fare il punto delle varie attività straordinarie e indica anche quelle ordinarie seppur ridotte ma essenziali, specie in reparto delicato. Un report, ma anche un messaggio rassicurante che si commenta da solo in uno striscione realizzato dalle Ostetriche aziendali e posto all’ingresso di Ginecologia con la scritta: “La vita non si ferma: Andrà tutto bene“.

«Il Dottor Ennio Clemente, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, – si legge comunicato stampa – illustra i Percorsi messi in campo per andare incontro alle esigenze sanitarie, specialistiche, dei bambini e delle donne che si rivolgono all’Azienda in questo particolare momento.

Le prenotazioni come sapete sono bloccate. – prosegue la nota – Gli interventi operatori per Chirurgia pediatrica, Pediatria e Neonatologia sono solo per le urgenze. In questo momento l’Azienda ha bisogno di usare le proprie risorse, umane e tecnologiche, per la diagnosi e trattamento dei contagiati da Covid. Chiusi anche gli ambulatori, tranne quelli essenziali: Chirurgia vedrà i bambini che sono stati operati e hanno necessità di medicazioni e quelli con trauma.

Pediatria e Neonatologia vedranno i bambini con necessità urgenti. Anche gli ambulatori di Ginecologia sono chiusi tranne quelli legati al benessere materno-fetale: ecografie, esami specialistici.

Aperto anche l’ambulatorio per le interruzioni di gravidanze. A breve, sul sito istituzionale, verranno caricati video-tutorial, curati da ostetriche e ginecologi, attraverso i quali daranno consigli utili alle future mamme per non interrompere il legame tra il medico di fiducia e le partorienti».

https://www.youtube.com/watch?v=R6-w-3TXUSo&t=9s

Dipartimento_Materno_Infantile_AOU_Ruggi_andratuttobene

Salerno, 28 marzo 2020

Lascia un commento