2 Aprile 2020: Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo

La Città di Salerno si prepara per il 2 Aprile 2020: La Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo.

Un invito dalla Cooperativa “Giovamente” a partecipare al flash mob “light It up blue”, e alle 21.00 accendi una luce blu sul tuo balcone…… insieme coloriamo di blu il cielo della nostra città. …..un segno di speranza, un segno d’amore e di solidarietà…..

Giornata Mondiale Autismo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Siamo in piena crisi da Covid-19 e siamo tutti impegnati a sconfiggere questa epidemia che sta facendo strage di nostri connazionali e medici, infermieri e operatori che a vario titolo sono impegnati in prima linea da una parte e noi dall’altra osservando il distanziamento sociale, aspettiamo trepidante il superamento di questa brutta storia, non può farci dimenticare che la nostra società è attraversata da tanti problemi, legati alla salute e quelli legati ai servizi. Patologia gravi, gravissime che non possono permettersi pause e in questo momento anche a loro deve essere rivolto il nostro pensiero. E il 2 aprile ci ricorda che è la “Giornata Mondiale della consapevolezza verso l’autismo” .

Il 2 aprile partecipa anche tu al flash mob “light It up blue” e alle 21 accendi una luce blu sul tuo balcone. . . . . insieme coloriamo di blu il cielo della nostra città. . . un segno di speranza, un segno d’amore e di solidarietà. . .

“Un bambino autistico ha bisogno d’amore, ascolta il tuo cuore e imparerai a vedere il mondo dal suo punto di vista.”
Il Comune di Salerno, l’assessorato delle politiche sociali, nella persona di Nino Savastano e la Cooperativa Giovamente come ogni anno aderiscono alla campagna internazionale “Light It Up Blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. Quest’anno, anche se questa grave pandemia ci sta “costringendo” a rimanere a casa, non possiamo fermare la  sensibilizzazione su questo tema così importante. Il nostro pensiero va sopratutto alle tante famiglie che sono in questo momento in casa con i propri figli autistici, dove la gestione sta diventando difficile e incontrollabile. Questa pagina difficile della nostra storia, sia un momento per ricordare che queste famiglie vanno aiutate e sostenute tutto l’anno.

I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.

Abbiamo lanciato una sfida: “cucina qualcosa di buono“, vi mostreremo cosa hanno combinato i nostri bimbi di Life is A Game Autisms, ed inoltre la sera del 2 Aprile alle 21 un condominio di Parco Monticelli a Fuorni, si è proposto di illuminarsi di Blue…

noi siamo pronti, speriamo lo siate anche voi!

Salerno, 31 marzo 2020

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente