Prima sepoltura nell’area cimiteriale di Campagna destinata all’Islam

Oggi la prima sepoltura in un’area del cimitero di Campagna destinata alle persone di religione islamica. 

Dopo Avellino ed Eboli, quello del Cimitero di Campagna è il terzo spazio in Campania destinato agli altri culti: Nella Mattinata di ieri, presso il Cimitero di Campagna, in località Quadrivio, è stata sepolta la prima salma di un neonato di origine marocchina. Soddisfazione è stata espressa dalla presidente dell’Associazione “Il Mondo a Colori”, Fatiha Chakir.

Roberto Monaco_Fatiha Chakir

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Nella Mattinata di ieri, presso il Cimitero di Campagna, in località Quadrivio, – si legge in una nota che ci è pervenuta dall’Associazione Mondo a Colori – è stata sepolta la prima salma di un neonato di origine marocchina, morto alcuni mesi fa, nell’area che il Comune di Campagna ha individuato all’interno del cimitero e destinato alle persone di religione islamica.

«In uno dei territori del nostro paese in cui il tema delle migrazioni e del multiculturalismo, è all’ordine del giorno, e abbraccia i diversi ambiti della nostra società, – ha dichiarato la Presidente Fatiha Chakir, dell’Associazione “Il Mondo a Colori” impegnata da anni a favorire percorsi di legalità e integrazione fra i popoli –  finalmente, le istituzioni, hanno risposto alle istanze dei familiari dei cittadini stranieri che nel nostro paese hanno lavorato, vissuto, sino alla fine della propria esistenza. Eppur si muore. E la morte non ti avvisa, arriva; e poco importa se non puoi permetterti di affrontare i costi elevati del rimpatrio della salma, o se la famiglia del defunto desidera pregare e piangere il caro estinto in un luogo che rispetti la propria fede religiosa. Da tempo ormai era evidente che tale istanza meritava accoglimento». 

L’apertura multiculturale e multireligiosa rispetto alla destinazione dell’area cimiteriale di Campagna destinata a persone di religione islamica è stata possibile grazie alla sensibilità e alla determinazione del Sindaco di Campagna Roberto Monaco, della sua Amministrazione, del Consigliere Comunale con Delega al Cimitero Livio Moscato, del Consigliere Comunale con Delega Rapporti Istituzionali Magliano Giacomo, dell’Ingegnere Responsabile Area Cimitero Soria Antonio, della Funzionaria dell’area Cimiteriale Annamaria De Luna. Dopo Avellino ed Eboli, quello del Cimitero di Campagna è il terzo spazio in Campania destinato agli altri culti. 

Alla cerimonia, un gruppo di fedeli di religione islamica guidati dall’Imam di Campagna, Benali Ali hanno accompagnato la salma, con una preghiera collettiva alla fine della cerimonia religiosa il sindaco Roberto Romano ha consegnato una chiave del Cimitero Islamico all’Imam di Campagna in segno di fratellanza reciproca. 

«Credo – ha aggiunto Fatiha Chakir, presidente dell associazione di promozione sociale Il Mondo a Colori e vicepresidente della Consulta provinciale per gli immigrati che anche attraverso passi come questo di Campagna, si arrivi a quella inclusione che porta serenità e sviluppo al territorio. L’intenzione manifestata dall’amministrazione di Campagna di aprire spazi cimiteriali anche per altri culti ne è un ulteriore segnale. Inoltre – ha concluso Fatiha Chakir, – ringrazio sentitamente tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo spazio di libertà, nel rispetto reciproco delle professioni di fede ed in particolare il professore Franco Poeta, per il prezioso sostegno e il supporto costante».

Cerimonia_cimitero islamico_Campagna_Fatiha

Campagna, 4 luglio 2020

Lascia un commento