Camillo Catarozzo e il nuovo Presidente di Banca Campania Centro

È Camillo Catarozzo il nuovo Presidente di Banca Campania Centro succede a compianto Silvio Petrone recentemente scomparso.

La nomina è avvenuta all’unanimità dei presenti al termine del Consiglio di Amministrazione. Catarozzo nella sua gestione promette di proseguire nelle politiche economiche della BCC che quest’anno ha chiuso il Bilancio con quasi 4 milioni di utile. 

Camillo Catarozzo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione, il dottor Camillo Catarozzo è stato nominato, all’unanimità, ai sensi dell’art.34 dello Statuto, presidente di Banca Campania Centro. La nomina, arriva a 25 giorni dalla scomparsa del Presidente Silvio Petrone il quale a sua volta, aveva ricoperto tale carica per 25 anni, lasciando una traccia indelebile nella storia della Banca di Credito Cooperativo fondata lontano 1914.

Il dottor Camillo Catarozzo, 70 anni, coniugato, due figli, laureato in Economia e Commercio nel 1973, è Commercialista, Revisore contabile e Revisore Ufficiale dei Conti.

Stretto collaboratore del presidente Petrone, ha condiviso con lui un lungo periodo dell’importante percorso che ha portato la Banca ad essere oggi la più grande e importante Bcc della Campania e una delle migliori dell’intero Mezzogiorno oltre che a trascrivere nel libro dei ricordi la mitiga figura del Presidente Petrone.

Camillo Catarozzo, nel solo ambito del Credito Cooperativo, ha ricoperto dal 2007 a ieri, la carica di vicepresidente vicario di Banca Campania Centro, e prima ancora Sindaco effettivo nel Collegio Sindacale dal 1981 e, dal 1996 Presidente del Collegio Sindacale della Banca. È stato anche il primo presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia dal 2015 al 2017.

Assemblea Soci BCC

Ha rivestito e riveste ancora oggi importanti incarichi nella cooperazione di credito regionale e nazionale. È infatti, dal 2015, Consigliere di Amministrazione della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo ed è vice presidente di Bcc Lease S.p.A..

È stato dal 2007 al 2016 Sindaco effettivo di Iccrea Banca S.p.A. e dal 2014 al 2017 Sindaco effettivo di Bcc Risparmio e Previdenza. Stessi incarichi nei Collegi Sindacali di Iside SpA (2003-2014) e Sef Consulting (2005-2008), di cui poi è stato nominato presidente dello stesso Collegio Sindacale dal 2008 al 2012. Ha ricoperto infine l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale di SI Campania Srl dal 2005 al 2017.

Il 29 giugno scorso si è svolta anche l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Banca Campania Centro nel corso della quale si è approvato il bilancio ed è stato eletto il nuovo collegio sindacale. Un bilancio estremamente positivo per l’Istituto che ha visto la cooperativa di credito chiudere il 2019 con un utile di quasi quattro milioni di euro.

Un’assemblea, la 106° di Banca Campania Centro, sicuramente particolare, “mesta”, come confermato dallo stesso Camillo Catarozzo nel ricordare sia il particolare momento storico che stiamo vivendo che il compianto presidente Silvio Petrone.

In quella circostanza prima dei lavori assembleari, nella sala consiliare della sede centrale di Banca Campania Centro, il CdA, del Collegio Sindacale e della Direzione, hanno consegnato alla Signora Silvia Pastorino, vedova di Silvio Petrone e al figlio, Fabrizio, una targa in memoria dell’opera di quello che per tutti, come ha tenuto a sottolinerare Camillo Catarozzo rimarrà per sempre “Il Presidente”.

Al neo Presidente e caro amico Camillo Catarozzo, gli auguri più sinceri e affettuosi di POLITICAdeMENTE, del suo Staff e dell’animatore, per questo suo nuovo impegno, sicuro che saprà cocliere l’eredità e sarà all’altezza del compito, così come ha sempre dimostrato sia nello svolgimento della sua professione e sia negli incarichi che ha ricoperto nel cotso della sua vita.

Battipaglia, 3 luglio 2020

Lascia un commento