Battipaglia: 1^ edizione di “Biliardo, un gioco per la mente”

Biliardo sportivo, al via i corsi di formazione gratuiti del progetto “Biliardo, un gioco per la mente”

Aperte le iscrizioni per i ragazzi dai 13 ai 20 anni alla prima edizione di “Biliardo, un gioco per la mente” un progetto dell’A.S.D. Max’Landi’s P.G. Battipaglia, in collaborazione con l’Assessore alle politiche giovanili, Monica Giuliano. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’A.S.D. Max’Landi’s P.G. Battipaglia, in collaborazione con l’Assessore alle politiche giovanili, Monica Giuliano, presenta la prima edizione di “Biliardo, un gioco per la mente”.

Un progetto che nasce per incentivare nei giovani l’approccio alle materie scientifiche e per favorire la predisposizione al problem solving allenando la mente con il giusto divertimento. Se da un lato, infatti, è necessaria la coordinazione dei movimenti, dall’altra vengono sviluppate abilità matematiche e geometriche che stimolano la riflessione e il controllo delle emozioni, strumenti vincenti nel gioco del biliardo.

I corsi, totalmente gratuiti e nel rispetto delle normative anticovid, saranno tenuti da Istruttori Federali della F.I.Bi.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), affiliata al CONI, e strutturati in cinque parti così da avvicinare gradualmente i partecipanti alle diverse tecniche d’esecuzione.

Monica Giuliano

«Il progetto del biliardo sportivo – dichiara l’Assessore Monica Giulianovuole essere per i giovani un’alternativa di impegno. Iniziative simili stimolano la sana aggregazione e consentono ai ragazzi di   acquisire competenze cognitive, relazionali e strategiche. Abbiamo deciso di puntare su una fascia d’età che va dai 13 ai 20 anni perché rappresenta il periodo di crescita più delicato in cui ci si allontana dalla famiglia e si sviluppa una continua ricerca di novità, sprezzando ogni pericolo. Il biliardo sportivo sarà proposto anche nelle scuole medie e superiori insieme al Badminton, un altro progetto portato avanti con la Federazione Italiana Badminton per consentire a tutti, normodotati e disabili, di vivere l’ora di educazione fisica come momento di aggregazione e partecipazione.

L’A.S.D. Max Landi’s P.G. Battipaglia, fa da apripista ad un progetto che intende coinvolgere tutte le associazioni sportive, culturali ed artistiche del territorio così da offrire un ventaglio di attività in diverse aree (sport, arte e cultura, ambiente, musica, media e comunicazione): un trampolino di lancio per la partecipazione giovanile. L’assessorato è pronto ad accogliere altre proposte”

I corsi del biliardo sportivo si svolgeranno nella sede dell’A.S.D. Max Landi’s P.G. Battipaglia in via Poseidonia il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Le iscrizioni sono aperte ai ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, fino ad un massimo di quaranta allievi. In caso di disponibilità di posti, sarà consentita l’iscrizione a tutte le fasce d’età. 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile chiamare al numero 335 7293751.

Battipaglia, 5 agosto 2020

Lascia un commento