Penultima puntata di Fruit & Salad Smart Games: Intervento di Gennaro Velardo, direttore di A.O.A.

L’iniziativa promossa dalle Organizzazioni di Produttori Agricoli Alma Seges, A.O.A. e Terra Orti con l’intento di promuovere nelle Scuole la buona alimentazione e soprattutto il consumo di ortaggi e frutta. 

Gennaro Velardo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Parte con l’intervento a Gennaro Velardo, direttore di A.O.A, la penultima puntata di Fruit & Salad Smart Games, il campionato scolastico della buona alimentazione, promosso dalle Organizzazioni di Produttori Alma Seges, A.O.A. e Terra Orti

«Mangiare sano è uno degli obiettivi principali per tutti quanti noi ma per i bambini è ancora più importante. Con queste iniziative, che mettiamo in campo ormai da anni con tutte le nostre Organizzazioni di Produttori, cerchiamo di lanciare il messaggio che mangiare ortofrutta fa bene alla salute. Noi siamo particolarmente interessati a dialogare con le nuove generazioni perché pensiamo che esse siano i consumatori del futuro e quindi ci rivolgiamo a loro sperando che il consumo dell’ortofrutta si incrementi sempre di più nelle nostre case. Noi abbiamo un motto che portiamo avanti da anni che è “La salute vien mangiando… ortofrutta chiaramente».

In questa puntata, intitolata “Piramide alimentare e piramide ambientale”, la presidentessa di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, e la biologa nutrizionista, la dott.ssa Angela Salluzzi, focalizzano sull’esistenza del collegamento, molto spesso sottovalutato, tra scelte alimentari e rispetto ambientale.  

Il campionato è quasi in dirittura di arrivo, ma i ragazzi non smettono di gareggiare per scalare la classifica e raggiungere il podio. Attualmente il primo posto del girone scuola elementare è occupato dalla classe 5° A dell’I.C. Anardi di Scafati con 14365 punti; mentre per il girone scuola media, la prima in classifica è la classe 2° B dell’I.C. Poggibonsi di Poggibonsi con 18250 punti

Lunedì 7 dicembre sarà trasmessa l’ultima puntata dal titolo “Il cavolfiore” in cui l’agronomo Marco Valerio Del Grosso e la chef Helga Liberto daranno informazioni sulle proprietà nutrizionali del cavolfiore e su come esaltarle al meglio nella preparazione di un risotto di cavolfiore con ingredienti adatti al mantenimento di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita. 

Ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e la relativa pagina Facebook e Instagram.

Scafati, 4 dicembre 2020

Lascia un commento