Aree ZES e vantaggi: incontro On. De Luca-imprenditori di Nocera Inferiore

Venerdì 12 febbraio, ore 17:00, incontro con gli imprenditori dell’Area Industriale di Nocera Inferiore sui vantagi della ZES.

All’incontro, che si terrà presso i locali dell’Azienda Starpur in località Fosso Imperatore, svolto nel pieno rispetto delle misure e delle norme di contenimento anti Covid, parteciperanno l’On. Piero De Luca, capogruppo PD in commissione Politiche europee e Andrea Annunziata, Presidente dell’Asdp Tirreno Centrale. 

Piero De Luca

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NOCERA INFERIORE – domani, venerdì 12 febbraio alle ore 17:00 l’On. Piero De Luca e l’avv. Andrea Annunziata, Presidente dell’Asdp Tirreno Centrale, incontreranno gli imprenditori dell’area industriale di Nocera Inferiore per discutere ed illustrare l’emendamento, a prima firma dell’On. Piero De Luca, sul tema della fiscalità di vantaggio nelle “aree ZES”.

L’incontro, che si terrà presso i locali dell’Azienda Starpur in località Fosso Imperatore, sarà svolto nel pieno rispetto delle misure e delle norme di contenimento anti Covid.

Si ricorderà che la proposta di legge sulla fiscalità di vantaggio e un regime fiscale e amministrativo speciale per il Sud legate alle ZES, è contenuta in un disegno di legge sottoscritto da tutti i deputati del Mezzogiorno del PD e che ha tra i primi firmatari l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e l’On. salernitano Piero De Luca, capogruppo in commissione Politiche europee. ZES (Zone Economiche Speciali) o retroportuali sono aree utili ai sistemi portuali di Napoli e di Salerno, per le quali in Campania sono stati destinati già 450 milioni di euro, dei quali, 350 già disponibili in Bilancio per le aree già individuate.

Ma cosa è una Zona Economica Speciale? È una regione geografica dotata di una legislazione economica differente dalla legislazione vigente. In queste aree è garantita la possibilità di derogare dalle leggi vigenti nell’ambito delle ordinarie politiche nazionali. Le zone economiche speciali, inoltre, vengono individuste e create per attrarre maggiori investimenti, nazionali stranieri.

Nocera Inferiore, 11 febbraio 2021

Lascia un commento