Convegno webinar sulla Sindrome di Sjögren primaria sistemica

Webinar: “Il dolore cronico, problematiche genitali e qualità della vita nella Sindrome di Sjögren primaria sistemica”. 

All’incontro da remoto del 23 marzo 2021, ore 17.30/19.00, parteciperanno: Dott Giovanni D’Angelo (Ordine Medici Salerno; Sen. Maria Rizzotti XIII Commissione Sanità; Cons. Anna Maria Bigon, 5a Commissione Sanità Regione Veneto. Le conclusioni saranno affidate allo Psichiatra Prof. Francesco Amaddeo, dell’Università di Verona. 

Webinar-Sindrome di Sjögren

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – A.N.I.Ma.S.S. ODV l’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, in collaborazione col Dipartimento di Psicosomatica dell’Università di Verona, invita per il 29 marzo 2021 al Convegno webinar: “Il dolore cronico, le problematiche genitali e la qualità della vita nella Sindrome di Sjögren primaria sistemica”; nel corso del quale vi saranno i Saluti e interventi di Autorità, Donne malate, Specialisti e Medici. Con le Autorità e i relatori si rifletterà su una patologia rara, discriminata e ancora poco conosciuta e non inserita come rara nei LEA.

L’Associazione Nazionale A.N.I.Ma.S.S. ODV è un punto di riferimento per i pazienti, i familiari, paramedici e per tutti quelli che esprimono il loro interesse nei confronti della patologia: essa offre ai malati informazione, assistenza, consulenza e si batte per l’inserimento di questa Sindrome come malattia rara  per poter godere delle esenzioni sanitarie. Nell’ambito di questo importante Evento webinar si affronterà la complessa patologia e della tutela e dignità delle Donne malate di Sindrome di Sjögren primaria sistemica, malattia ancora non inserita nei LEA come rara. In questa importante occasione interverranno tra le Autorità:

  • Il Dr. Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno,
  • la Sen. Maria Rizzotti, Membro della XII Commissione Igiene e Sanità, Vice Presidente della Commissione d’inchiesta per il Femminicidio e per la violenza di genere,
  • la Cons. Anna Maria Bigon, 5a Commissione Sanità Regione Veneto.

Interverranno specialisti della grave patologia che risponderanno alle richieste delle persone malate e dei bisogni inevasi e saranno affrontati con le Donne che fanno politica. La sofferenza, le storie personali, il coraggio e la determinazione con cui tante donne combattono verranno esposte da 4 Donne malate, ma anche condivise e comprese.

Interverrà a conclusione:

  • lo Psichiatra Prof. Francesco Amaddeo, dell’Università di Verona che ci ospiterà e collabora con la nostra Associazione.

A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, è stata fondata nel 2005 dalla Dott.ssa Lucia Marotta (attuale Presidente) e rappresenta l’unico punto di riferimento a livello nazionale per la Tutela e i diritti dei malati affetti dalla Sindrome di Sjögren.

www.animass.org

Salerno, 27 marzo 2021

Lascia un commento