Al Via la 1^ Edizione di “Villammare tra le righe”

La Rassegna Editoriale estiva promossa dal comune di Vibonati e la collaborazione della Casa editrice Graf/Testepiene, con Gino Rivieccio, Marco Mele, Gaetano Amato, Gianni Simioli, Raffaele Auriemma.

Dal 10 luglio al 21 agosto 2010 in Piazza Santissima Maria di Portosalvo di Villammare (Sa)

Massimo Marcheggiani

“VILLAMMARE TRA LE RIGHE” è la prima edizione della rassegna letteraria organizzata dalla casa editrice napoletana Graf/Testepiene e promossa dal Comune di Vibonati. Per la prima volta Villammare, cittadina premiata con la terza bandiera blu d’Europa 2010, sarà protagonista di una serie di appuntamenti proposti ed organizzati da un’avanguardia imprenditoriale nel panorama napoletano, la Graf srl. Nei mesi di luglio ed agosto la Piazza Santissima Maria di Portosalvo farà da scenario ad esclusivi incontri in compagnia di ospiti d’eccezione, tra autori e artisti dello spettacolo, aperti al pubblico ed assolutamente gratuiti.

“In questi anni la nostra amministrazione ha fatto della cultura uno dei propri simboli – afferma il Sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani – e siamo davvero felici di poter collaborare con la Graf srl. Possiamo affermare che questa sarà la prima di una lunga serie di edizioni della rassegna e ci impegneremo per farla diventare uno degli appuntamenti fissi delle estati Vibonatesi”.

“L’incontro tra autore e lettori è l’apice di un lungo e tenace lavoro di produzione e comunicazione. La nostra realtà si è sempre distinta per un concetto di evento fuori dai classici canoni di presentazione libraria – dichiara l‘editore Luciano Chirico Grazie al Comune di Vibonati abbiamo potuto dare vita ad una rassegna vera e propria che ci auguriamo possa protrarsi negli anni”.

Manuel Borrelli

“Ci aspettiamo un grande riscontro sia di pubblico che di critica – conclude l’assessore all’istruzione di Vibonati Manuel Borrellie credo che questa tipologia di eventi possa favorire lo sviluppo di un turismo di qualità”.

L’inizio è previsto per sabato 10 luglio con “Il Paradiso puo’ attendere. A Volte”, romanzo di Gaetano Amato (Testepiene). L’autore, già premio “Selezione Bancarella” col precedente romanzo, è noto al grande pubblico per essere stato uno dei protagonisti della fiction televisiva “La Squadra”. Ci regala un delizioso romanzo d’autore e regala al pubblico un’ulteriore conferma delle sue doti di scrittore.

Una serata all’insegna della buona musica sarà quella di sabato 17 luglio con Gianni Simioli, noto showman napoletano, e il suo progetto “Cafè do Friariell vol.1” (Edizioni Graf). La compilation raccoglie diciassette tracce che unendo tradizione e modernità del patrimonio musicale napoletano, offrono un osservatorio privilegiato sulla creatività partenopea.

Direttamente dall’esperienza mondiale in Sudafrica, sabato 31 luglio approda a Villammare il conduttore di “Stadio Sprint”, Enrico Varriale con il suo “A bordocampo. Il calcio oltre la linea bianca” (Testepiene). Il giornalista sportivo racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e tanti altri che si sono trovati sul suo cammino, professionale o privato.

Si prosegue sempre con il tema sportivo sabato 7 agosto con Raffaele Auriemma e il caso letterario “Seppelliteci qui” (Edizioni Graf). Il libro, a firma del giornalista, voce ufficiale delle telecronache sul Napoli Calcio di Mediaset Premium, prende in esame una delle giornate più importanti dell’ultimo campionato di calcio: quella della vittoria del 31 ottobre 2009 sul campo della Juventus.

Sabato 17 agosto sarà ospite della rassegna Gino Rivieccio, uno dei personaggi che hanno fatto la storia della comicità partenopea degli ultimi decenni. Intratterrà il pubblico presentando il progetto “Gino Rivieccio Show” (Edizioni Graf), cofanetto prodotto per i 30 anni di carriera dell’attore e che contiene  alcuni dei suoi sketch più esilaranti, nonché retroscena inediti del suo lavoro.

A chiudere la prima edizione di “VILLAMMARE TRA LE RIGHE”, il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Mele, che sabato 21 agosto presenterà “Un posto al Sole. Il Libro” (Testepiene). Il testo, attraverso il racconto di attori, sceneggiatori, produttori e organizzatori, svela com’è nata e come si produce una delle soap più amate dal pubblico italiano che da quattordici anni e oltre tremila puntate appassiona milioni di fan.

…………………………………  …  ………………………………………

Ufficio Stampa Graf srl 081.744.51.72 – comunicazione@edizionigraf.it

Lello Catello – 333 .38.71.968 – Caterina Piscitelli – 331.95.5

1.994

Un Posto al sole
Marco Mele
Raffaele Auriemma

Gaetano Amato

Lascia un commento