Certificazioni on line e Timbri digitali: Accordo Comune-Ordini professionali

Consultazione in via telematica della banca dati anagrafica e per il rilascio della certificazione online mediante timbro digitale 

Siglata la convenzione tra il Comune di Salerno e gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Notai

Comune di Salerno in rosa

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – E’ stata firmata stamattina, a Palazzo di Città, una convenzione tra il Comune di Salerno e gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Notai per la consultazione in via telematica della banca dati anagrafica e per il rilascio della certificazione online mediante timbro digitale.

L’obiettivo – ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli è un accesso semplice ai database. Li mettiamo a disposizione degli ordini professionali per garantire un accesso in tempo reale e consentire loro di acquisire la documentazione funzionale alla propria attività”. Il primo cittadino, ringraziando “anche i funzionari del Comune che stanno lavorando sotto organico, causa smartworking e quota 100 “ ha ribadito che “Facciamo un ulteriore passo nella contemporaneità. Gli aspetti della modernità la fanno da padrone. Siamo tutti soddisfatti“. “Una giornata importante – ha detto l’assessore alla Cultura, Antonia Willburgerperché forniamo un ulteriore servizio ai cittadini salernitani. Diamo l’opportunità a enti terzi e ordini professionali, forze dell’ordine, di utilizzare tutti i dati anagrafici per il rilascio delle certificazioni”.

Per il presidente dell’Ordine degli avvocati, Silverio Sica si tratta di “un grande sforzo di modernizzazione a favore delle categorie professionali e indirettamente di tutti i cittadini. Le categorie professionali rappresentano un momento centrale della società civile e svolgono una funzione altissima di intermediazione tra il cittadino e le istituzioni. L’amministrazione ha garantito una conquista per tutti noi“.

Grande soddisfazione anche da parte del notaio Stefano Campanella (delegato per l’Ordine dei notai): “E’ un atto di semplificazione concreta, nel senso che agevola i cittadini nel reperimento di documentazione che per noi è fondamentale. Agevola anche l’attività del professionista, che ha un rapporto diretto con l’amministrazione. Semplificazione, velocità e certezza: sono questi i capisaldi dei professionisti”.

Salerno, 27 aprile 2021

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente