Elisabetta Belloni: Prima donna a capo dei servizi Segreti

L’Ambasciatrice Belloni prima donna a capo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS). Gli auguri dell’On. Iovino. 

Al nuovo capo dei Servizi Segreti italiani le congratulazioni dell’On. Luigi Iovino: “Al DIS con Elisabetta Belloni nomina di grande valore. Porta con sé grande esperienza maturata alla Farnesina”. 

Elisabetta Belloni-Capo DIS

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – L’ambasciatrice Elisabetta Belloni è stata nominata capo dei Servizi Segreti italiani dal presidente del Consiglio Mario Draghi. È la prima donna a ricoprire questo incarico, ma in passato anche la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale del ministero degli Affari esteri. La nomina a capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) è giunta su proposta del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e deliberata dal Consiglio dei ministri. Belloni sostituisce il prefetto Gennaro Vecchione.

Nata a Roma nel 1958, Belloni si è laureata con lode in scienze politiche presso l’università Luiss Guido Carli, avviandosi alla carriera diplomatica nel 1985. Dopo diversi incarichi presso le ambasciate italiane a Vienna e Bratislava, dal 2004 al 2008 è stata a capo dell’Unità di crisi del ministero degli Affari esteri. In quel periodo ha gestito il rimpatrio dei turisti italiani durante l’emergenza dovuta allo tsunami nel Sudest asiatico e i casi di sequestro in Iraq e Afghanistan. Nel 2014 ha ricoperto l’incarico di ambasciatrice e successivamente nel 2015, capo di gabinetto dell’allora ministro degli esteri Paolo Gentiloni. Segretario generale della Farnesina dal 2016 a oggi. Per la sua lunga esperienza al servizio dello stato, nel campo delle relazioni internazionali, Belloni era stata già presa in considerazione per ricoprire il ruolo di Ministro degli Esteri del governo Draghi, ove mai Di Maio non fosse stato riconfermato.

Luigi Iovino

Un’ottima notizia la nomina dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni alla guida del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza. – dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Difesa On. Luigi IovinoPrima donna segretario generale al ministero degli Esteri, Belloni porta con sé una grande esperienza professionale maturata negli anni alla Farnesina. Da capo dell’Unità di Crisi al ministero degli Esteri ha gestito con successo delicate emergenze internazionali, dai rapimenti dei nostri concittadini in Iraq e in Afghanistan allo tsunami nel Sud Est asiatico.

Al nuovo capo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza faccio i migliori auguri di buon lavoro. – dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Difesa Luigi IovinoIl suo sarà un contributo di grande valore. Un ringraziamento all’attuale Direttore generale del Dis, il prefetto Gennaro Vecchione, per il prezioso lavoro svolto nel corso della sua reggenza”.

Roma, 13 maggio 2021

Lascia un commento