Patto per la Sicurezza: La Sindaca Francese incontra Prefetto e Sindaci

Patto per la sicurezza tra i comuni della Piana del Sele e dei Picentini con la regia del Prefetto di Salerno Francesco Russo.

Il progetto è stato presentato in mattinata nell’aula consiliare del Comune di Battipaglia con la presenza, oltre che della sindaca Cecilia Francese, dei sindaci di Acerno, Bellizzi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino e San Mango PiemonteCecilia Francese, Mimmo Volpe, Prefetto, Francesco Russo, .

Patto per la Sicurezza-Battipaglia-Francesco Russo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Patto per la sicurezza tra i comuni della Piana del Sele e dei Picentini. Si tratta del primo patto presentato nel Salernitano con la regia del Prefetto di Salerno Francesco Russo. Il progetto è stato presentato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Battipaglia con la presenza, oltre che della sindaca Cecilia Francese, dei sindaci di Acerno, Bellizzi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte. 

Si tratta di un progetto sperimentale che mette insieme le Forze dell’Ordine presenti sui territori. Un concetto interforze che servirà per garantire uno dei diritti primari dei cittadini: la sicurezza. Il patto prevede anche una cabina di regia unica presso la Prefettura di Salerno e la partecipazione attiva dei sindaci aderenti all’interno del comitato provinciale per la sicurezza pubblica. A partecipare al progetto anche l’assessorato regionale alla Sicurezza e all’Immigrazione. Tra le iniziative previste dalle linee guida del progetto anche la formazione dei corpi di Polizia Municipale. 

La sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha dato la disponibilità del corpo di Polizia Locale guidato dal comandante Gerardo Iuliano

Francesco Russo – Cecilia Francese

«Aderiamo alla convenzione che ci sembra, come diciamo da tempo, l’unico modo per garantire davvero la sicurezza sui territori – afferma la prima cittadina di Battipaglia Cecilia Francese -. Nonostante l’esiguo personale a disposizione del nostro Comando ci rendiamo conto dell’esigenza di maggiore sicurezza da parte dei cittadini. La domanda che proviene dai cittadini non resterà inascoltata. Noi amministratori abbiamo il dovere di dare risposte urgenti e significative, assumendo tutte le iniziative di sicurezza e prevenzione sociale, per il miglioramento delle vivibilità cittadina. Dobbiamo pensare alla riqualificazione dei luoghi in cui viviamo, al combattere il disagio sociale e il degrado urbano. Il mio ringraziamento al signor Prefetto che ha riunito tutti i sindaci a Battipaglia. Credo che questa sia la strada giusta per garantire tutti i cittadini delle nostre comunità. Credo e spero che tutti i sindaci possano prendere parte a questo innovativo patto per la sicurezza».

Patto per la Sicurezza-Battipaglia-Cecilia Francese-Mimmo Volpe

Battipaglia, 14 dicembre 2021

Lascia un commento