PiantumiAmo la nostra città: È il progetto di Etica per il buongoverno

Il progetto di Etica “PiantumiAmo la nostra città” all’Odg del prossimo Consiglio Comunale di Battipaglia.

Il progetto, redatto dal gruppo direttivo del Movimento composto dal Segretario Maria Luisa De Longis e i consiglieri Massimo Ivone, Fosca Tolomeo, Raffaele Di Luca, Rossella Schiavo e Damiano Taglianetti promotore dello stesso ha lo scopo di incrementare il numero di alberi presenti a Battipaglia.

Damiano Taglianetti

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Etica per il Buon Governo, con la Presidente dott.ssa Cecilia Francese, porterà in odg nel prossimo Consiglio Comunale del Comune di Battipaglia il progetto: PiantumiAmo la nostra città.

Il progetto, redatto dal gruppo direttivo del Movimento composto dal Segretario Maria Luisa De Longis ed i consiglieri Massimo Ivone, Fosca Tolomeo, Raffaele Di Luca, Rossella Schiavo e Damiano Taglianetti promotore dello stesso ha lo scopo di incrementare significativamente il numero di alberi presenti sul nostro territorio.

Tante le motivazioni che ci hanno spinto in questa direzione e ad approfondire questa tematica ambientale fondamentale per il territorio del Comune di Battipaglia e principalmente la consapevolezza che la piantumazione di nuovi alberi o arbusti nelle zone dove la loro presenza risulta carente o maggiormente danneggiata a causa di eventi naturali, di incendi o altri fattori, restituisce all’ ambiente e a chi lo abita migliori condizioni sia sotto il profilo biologico che psicologico e crea positive ricadute sul microclima e sull’ ecosistema.

Considerato il ruolo irrinunciabile ed indiscutibile degli alberi e la loro fondamentale presenza quali:

  • Produttori di ossigeno
  • Depuratori dell’aria
  • Depuratori dell’acqua
  • Ottimi alleati nel combattere i cambiamenti climatici
  • Protettori del suolo
  • Tutori e Intensificatori della biodiversità
  • Alleati del benessere psico-fisico dell’uomo
  • Alleati e mitigatori dei rumori nei processi di fonoassorbenza
  • Alimentatori di creatività nei bambini

Valutata la fattibilità del progetto Abbiamo individuato aree verdi già presenti in ogni quartiere ma povere di alberi, con l’obiettivo di piantumare almeno1500 nuovi alberi all’anno per arrivare a 10.000 complessivi nei 5 anni di consiliatura.

Avremo così all’incirca 1 nuovo albero ogni 5 abitanti.

Ultimate le aree verdi disponibili, il gruppo di lavoro individuerà nuove aree da sottoporre all’attenzione ed alla valutazione del Consiglio Comunale per la loro destinazione ad aree verdi: Realizzate con l’ausilio di esperti del settore ci faremo carico di selezionare il tipo di piante da piantumare in ogni area e ne facciamo richiesta all’ente forestale regionale che le fornirà in forma gratuita; predisporremo un bando di gara per la cura degli alberi piantumati fino al loro attecchimento.

Gli interventi andranno eseguiti in tutti i quartieri del territorio, proporzionalmente agli spazi disponibili, prediligendo principalmente zone dove gli alberi possano crescere naturalmente senza richiedere continui interventi di potatura, ecc. che consequenzialmente incrementerebbero i costi di mantenimento e ridurrebbero i benefici.

Il progetto sarà seguito e curato dal gruppo promotore di Etica per il Buon Governo.

Chiediamo a tutti i Consiglieri di maggioranza ed opposizione di appoggiare il progetto affinché si possa realizzare creando un importante polmone verde per la nostra città con i conseguenti benefici e le positive ricadute.

Battipaglia, 31 dicembre 2021

Lascia un commento